Far causa a Wikipedia
Si può citare in tribunale un’idea? La costruzione del sapere in rete
Sul blog di Federico Cella leggo così: che Vittorio Sgarbi vuole fare causa a Wikipedia perché la scheda che lo riguarda riporta delle indicazioni non corrette su di lui. La cosa che mi chiedo è se si possa fare veramente causa a Wikipedia. Pare di no. O perlomeno non a Wikipedia, che non è un soggetto giuridico. Ma nemmeno a Wikipedia Italia, che non ha ruolo istituzionale nella comunità di Wikipedia, né agli amministratori, che non hanno alcuna responsabilità sui dati inseriti da altri utenti.
Nemmeno a Jimbo Wales si può fare causa, che ha fondato Wikipedia ma non ne è responsabile, né alla redazione, né alla direzione, che non esistono. Non si può fare causa a Wikimedia CH né a Wikimedia Foundation. Solo agli autori delle voci, eventualmente, si può fare causa.
Tutte queste informazioni sono riportate su una nota informativa di wikipedia.org, che riporto qui. E mi sembra che vogliano dire che non si può fare causa a Wikipedia perché Wikipedia non è un’azienda o una persona, ma un’idea. L’idea che oggi è possibile, attraverso la rete, provare a dare vita ad un processo di costruzione del sapere a cui partecipiamo in tanti e in cui ognuno mette un pezzetto. E che ognuno si deve prendere la responsabilità di quel pezzetto.
E comunque, nel caso ci fossero delle informazioni inesatte riportate sulle voci dell’enciclopedia, la cosa più semplice da fare è… modificarle.
(dal blog di Matteo Girardi "Internet e dintorni")