Famiglie all’italiana

Ora a Roma, alla Camera dei deputati fino al 7 giugno, l'originale rassegna sulla famiglia nel cinema italiano, dal Neorealismo alla contemporaneità
Famiglie all'italiana - mostra

Giunge a Roma da Palazzo Reale di Milano, per poi approdare a Catania, una rassegna originale, in concomitanza con il VII Incontro mondiale delle famiglie nel capoluogo lombardo.

Il cinema, si sa, da decenni si occupa di famiglia, in Italia e nel mondo. Si va da prodotti scadenti ad altri modesti, a veri capolavori. La rassegna, organizzata dall’Ente dello spettacolo presieduto da mons. Dario Viganò, dal comune di Milano e dal Centro sperimentale di cinematografia romano, spazia dagli anni del Neorealismo alla cinematografia di Visconti, alle analisi familiari dell’ultimo decennio, con un occhio speciale  ai lavori di Cristina Comencini. Molto opportuna e amplia la rassegna fotografica a colori e in bianco e nero che mette dentro al cinema l’osservatore, evidenziando i mutamenti genetici ormai in atto nel nostro Paese. Una mostra da non perdere.

Fra le altre pubblicazioni sull'argomento segnaliamo il libro di Mario Dal Bello, "Le famiglie italiane sullo schermo", Editrice La scuola.

Famiglie all’italiana. Roma, Camera dei deputati. Ingresso da  Piazza di Campo Marzio. Da l 31/5 al 7/6

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons