Famiglia è bello

Intervista a Marina e Pietro Parlani del Forum delle Associazioni familiari del Lazio sull'iniziava  E...state in famiglia, che si svolgerà a Roma dal 10 al 14 luglio. Anche Città Nuova editrice sarà presente con un suo stand, dove esperti e autori di saggi incontreranno i lettori e il pubblico
famiglia è bello

La famiglia è sempre al centro del dibattito politico e sociale. Il Forum delle associazioni famigliari ha pensato di dedicargli una manifestazione estiva dal 10 al 14 luglio a Roma

E…state in famiglia 2013 è la prima edizione di  una manifestazione promossa dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio. Con quale finalità è nata questa iniziativa?

«L'obiettivo è quello di dare uno spazio alla famiglia nella città di Roma dentro il quale le diverse componenti della famiglia, che poi sono le stesse che compongono la società, trovino un luogo reale dove potersi incontrare, confrontare arricchire e, perchè no, rilassarsi e divertirsi. Uno spazio diluito nel tempo con iniziative molto diverse fra loro ma sempre dedicate alla famiglia, alle sue esigenze pratiche, culturali, spirituali, alle sue criticità, ma anche, e soprattutto, alla sua bellezza, quella vera, non quella della pubblicità, ma quella dell'amarsi giorno dopo giorno nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia….tutti i giorni della vita…..insomma, si vuole dire alla città di Roma, e, se possibile, un po' più in là che "famiglia è bello"».

Si parlerà di famiglia a 360°: dal punto di vista economico, sociale, spirituale, psicologico per rifletter sulle problematiche più frequenti e delicate che vive la famiglia oggi.  Quale sono secondo voi la criticità più grave che vive la famiglia?

«Crediamo che il problema sia quello che è quello di tutti, paradossale nell'epoca dei network e del villaggio globale: la sensazione che, nonostante tutte le possibilità di relazione e comunicazione, la famiglia si senta sola, soprattutto nel momento di necessità. Per le famiglie questa solitudine è moltiplicata  per tutti i suoi componenti, e poi per quanti sono ad essi collegati. E' sola soprattutto nel momento del confronto col problema, della ricerca della soluzione e, più di tutto, nell'impegno a portare avanti tutto questo nella quotidianità».

Come il Forum cerca di dare una risposta?

«La forza e la risposta è già l'esistenza del Forum, dell'associarsi fra associazioni, che è  – l'abbiamo sperimentato – una famiglia di famiglie. Confrontandosi ogni giorno sui problemi reali e cercando una soluzione si scopre che magari c'è già qualcuno che ha cercato di risolvere la questione e proprio per questo poi ha pensato di mettere a disposizione la propria esperienza. Così per citare ciò che Madre Teresa disse una volta a Chiara Lubich: "Quello che faccio io tu non lo puoi fare, quello che fai tu, io non posso farlo". Lavorando insieme nella diversità delle finalità ci si sente rincuorati e rafforzati dall'idea dell'essere uniti a servizio della famiglia, e quindi della società intera. Le associazioni all'interno del Forum sono molto diverse fra loro (spirituali, ecclesiali,  sociali) e questo è una ricchezza incommensurabile.

All’interno del Forum ddel Lazio rappresentate da due anni la realtà di Famiglie Nuove, espressione del Movimento dei Focolari. Sulla base dell’esperienza e conoscenza maturate in questi anni quali sono le potenzialità e le chance dell’associazione?

«Le possibilità sono enormi, proprio per la grande diversità dei campi in cui ciascuna associazione lavora. Spesso durante le nostre attività ci viene di pensare a S.Paolo e alle sue parole sui carismi: il segreto è lavorare uniti. Così anche se è una singola associazione che lavora per portare avanti qualcosa, la percezione è quella di un corpo, che oltre ad essere di incoraggiamento per coloro che lavorano costituisce anche per i fruitori e soprattutto per le istituzioni, con le quali spessissimo ci si trova a confrontarci, un interlocutore autorevole e troppo ingombrante per essere ignorato».

Per informazioni su "E…state in famiglia" clicca qui.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons