Europa. Zero Poverty
Un gesto significativo il 14 febbraio
Lo hanno chiesto già da dicembre scorso la Comece (Commissione degli episcopati dell’Unione europea) e Caritas Europa in occasione della celebrazione dell’Anno che l’Unione europea dedica alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Papa Benedetto XVI visiterà, infatti, domenica 14 febbraio 2010 (memoria di Cirillo e Metodio, santi patroni d’Europa), l’ostello Caritas "Don Luigi Di Liegro", in via Marsala, a Roma, accanto alla stazione Termini.
Caritas Europa ha lanciato in questi giorni la campagna intitolata "Zero Poverty – Povertà Zero". Una serie di iniziative rivolte a rafforzare la conoscenza dei fenomeni e delle storie di povertà e, nel contempo, a diffondere consapevolezza circa il fatto che l’esclusione sociale non è un destino ineluttabile, ma l’effetto di certi meccanismi sociali, economici e politici, che ogni uomo e ogni cristiano hanno il dovere di modificare.
Nell’Unione, 78 milioni di persone (il 16% della popolazione e il 19% dei bambini) sono attualmente esposti al rischio di povertà.
CC_Città_Nuova_Italia_2010/02/12