Eucaristia vincolo d’unità

La famiglia al centro della giornata di sabato
famiglia

Prosegue il 25° Congresso eucaristico nazionale, che ha preso il via ad Ancona domenica scorsa. Tanti gli appuntamenti in programma per riflettere, pregare e dialogare sull’Eucaristia. E non mancano occasioni per confrontarsi col mondo dell’ecumenismo, così come spazi per i più giovani. Ma il momento più atteso, forse il culmine, sarà quello con Benedetto XVI che celebrerà la Santa Messa domenica 11 settembre, e poi incontrerà famiglie e gruppi di fidanzati e giovani coppie.

 

E proprio le famiglie sono sotto una lente d’ingrandimento in questi giorni ad Ancona. Saranno loro i protagonisti della mattinata di sabato, quando sul palco della Sala Fiera si alterneranno con esperienze, giochi e canzoni in un ricco programma dal titolo “Eucaristia vincolo d’unità – Dalla famiglia alla fraternità universale”. Un momento in cui si vuole mettere in luce cellule vive che, nonostante l’emergenza dettata dal contesto sociale in cui ci troviamo, sono portatrici di ossigeno, di vita nuova che coinvolge e trascina.

 

Un appuntamento promosso dal Movimento dei Focolari che nel pomeriggio, lasciata la Sala Fiera, confluirà nell’area Fincantieri per partecipare ad “Al centro della vita”: un’occasione per crescere nello spirito di famiglia e ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto accanto a parenti che sono divenuti beati. A donare la loro esperienza vi saranno pure i coniugi Badano di Sassello che racconteranno la storia di loro figlia Chiara Luce, beatificata lo scorso 25 settembre. Non mancheranno momenti musicali e, ad arricchire con l’arte un programma ricco di “ingredienti” narrativi ed emozionali, vi saranno pure le coreografie della compagnia di balletto classico Cosi-Stefanescu. Una giornata a misura di famiglia, dove grandi e piccini staranno insieme e vivranno una giornata adatta e aperta a tutti, con un unico vincolo: volersi bene.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons