Estiamo insieme

Le iniziative dei giovani per l'estate sul blog "Estiamo Insieme". Conclusi ieri i campi di Loppiano e Ramacca. Riomangono i ragazzi di Toscana e Umbria, impegnati in Abruzzo.
Si sono conclusi ieri il laboratorio artistico di Loppiano, promosso dall’associazione culturale Modo di Udine – fondata dai Giovani per un Mondo Unito, ma aperta a tutti – e "Be a sign of hope", la cinque giorni a Ramacca dei giovani di Sicilia, Calabria e Malta.

 

Grande successo per lo spettacolo finale "Un giorno come una vita", sabato scorso al lago di Tracolle. Circa 150 gli spettatori, tra lunghi applausi e richieste di replica. Entusiasti dell’esperienza anche attori, scenografi e musicisti, che si sono lasciati con l’impegno di portare questo nuovo modo di fare arte lì dove vivono.

 

Sono stati cinque giorni intensi anche a Ramacca, soprattutto dal punto di vista degli ospiti che hanno portato testimonianze di vita molto forti: dalle guerre etniche in Togo ed Etiopia, alla scelta di un giovane calabrese di rimanere a studiare all’Università nella propria terra d’origine per dare il suo contributo affinché questa abbia "un’anima nuova".

 

I giovani dell’Umbria e della Toscana sono invece impegnati in tre turni di volontariato nelle zone colpite dal sisma, insieme ai volontari della MIsericordia e alla Caritas. Alcuni già sono sul posto dal 25 luglio, e la loro presenza è prevista fino al 15 agosto.

 

I campi possono essere seguiti sul blog "Estiamo insieme". I giovani della Sicilia hanno anche un blog apposito per l’occasione, ramacca2009.blogspot.com.
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons