Essere educatori

Incontro-dialogo sulle sfide, le domande, le difficoltà, ma anche le straordinarie potenzialità dell’essere educatori, oggi. In occasione della presentazione del volume Essere educatori, coraggio di una presenza (Città Nuova, 2013), Loppiano (Fi), 5 aprile ore 20,30

Incisa in Valdarno, venerdì 5 aprile alle ore 20.30
Presso la libreria L’ARCOBALENO – Polo Lionello Bonfanti (Loc. Burchio)

Intervengono sul tema:
Michele De Beni, psicoterapeuta e pedagogista
Francesco Châtel, membro del Centro studi sull’educazione del Movimento dei Focolari
Bernhard Callebaut docente di Fondamenti di scienze sociali presso l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano, FI).
 
In occasione della presentazione del volume

 
Michele De Beni (ed.)
ESSERE EDUCATORI
coraggio di una presenza
(Città Nuova, 2013)  

IL VOLUME – Viviamo in un momento di cambiamenti culturali e sociali epocali che hanno profonde ripercussioni sul fatto educativo. Genitori, nonni, insegnanti, educatori faticano oggi a trovare nuovi punti di riferimento e vivono una situazione di profondo smarrimento. Partendo dall’originale esperienza della giovane maestra Silvia Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari, più nota come Chiara, nome che assumerà al momento della sua consacrazione) il volume si apre a tematiche pedagogiche attualissime: il valore della tradizione e dell’innovazione, la formazione delle coscienze, le questioni aperte dai nuovi saperi, la richiesta di nuove competenze, il bisogno di rinnovamento della didattica, la centralità della relazione educativa, dell’accettazione e del dialogo.
 
IL CURATORE – Michele De Beni, psicoterapeuta e pedagogista, è stato docente di Educazione degli Adulti, Scuola Internazionale di Scienze della Formazione (SISF),Venezia. Da anni collabora al Master “Intercultural Competence and Management”, Centro Studi Interculturali, Università di Verona ed è attualmente coordinatore del Progetto interuniversitario e interassociativo di “Educazione interculturale”, in collaborazione con l’Università di Skopje (Macedonia). È autore di numerose pubblicazioni. Per Città Nuova ha pubblicato Comunicare per amare (Roma 2006) e Educare. La sfida e il coraggio (2010) e dirige con Ezio Aceti e Giuseppe Milan la collana Percorsi dell’educare.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons