Erbe e fiori per un bagno rilassante

Rosmarino, basilico, lavanda, anice, eucalipto e ginepro, bastano poche gocce di oli essenziali e qualche foglia lasciata macerare, per rilassarsi e purificare le vie respiratorie
erbe aromatiche

Marzo e aprile, mesi pazzerelli, un minuto c’è il sole, un minuto dopo piove, impossibile uscire senza ombrello e prima o poi un raffreddore lo prendiamo tutti. Aspirine, medicine e fumenti possono sicuramente accelerare il processo di guarigione ma l’importante è prendersi anche qualche minuto per sé, per rilassarsi e liberare in modo naturale le vie respiratorie. Un bel bagno caldo, con oli ed erbe, può essere una giusta soluzione. Un primo suggerimento è quello di lasciar macerare, per almeno due giorni, in un vasetto di vetro, con un po’ d’olio, alcune foglie di rosmarino, secche o fresche. Trascorso il periodo, basta filtrare il tutto e poi versare il composto nella vasca piena d’acqua. Per un odore ancora più forte, utile per liberare le vie respiratorie, al rosmarino si possono aggiungere anche foglie di basilico.

Per un bagno rilassante, in una bacinella con acqua bollente, inserite una grossa manciata di spighe fresche di lavanda. Lasciate riposare per un’ora, filtrate il contenuto e versate il liquido nella vasca. Adatti ad unirsi all’acqua del bagno sono anche gli oli, che unendosi al vapore, attraversano più facilmente le vie respiratorie, entrano prima in circolazione e portano i benefici più velocemente. Un bagno rinfrescante e purificante è quello preparato con olio di anice, bastano alcune gocce unite ad acqua calda per accorgersi subito dei benefici, come anche, per respirare meglio, può essere utile unire nella vasca alcune gocce di eucalipto e ginepro, che non solo sono purificanti ma anche balsamiche. Anche questa volta, i rimedi naturali, sembrano i più efficaci.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons