Educazione all’affettività: parliamone a Fa’ la cosa giusta a Milano
La dispersione scolastica in Italia resta molto elevata: dal 2012 al 2022 hanno abbandonato il sistema scolastico 96.177 alunni, pari al 16,5% del contingente iniziale. Maggiormente a rischio sono i minori stranieri e gli studenti che presentano difficoltà.
Serve una nuova alleanza tra la scuola, la famiglia, le istituzioni e le altre agenzie educative, anche per porre l’attenzione sull’importanza dell’educazione socio affettiva e relazionale dei ragazzi e della promozione della parità di genere e del rispetto delle differenze, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno sconvolto il Paese, dalle violenze di gruppo ai femminicidi.
Se ne parlerà a Milano alla Fiera “Fa’ la cosa giusta!” sabato 23 marzo alle 15 con Sara Fornaro, giornalista della rivista Città Nuova e membro del Tavolo contro la dispersione scolastica e le povertà educative, Lisa Trisolini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sabin”di Segrate, Elena Paganuzzi, docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado E. Colorni di Milano, Daniele Somenzi, laureato in psicologia scolastica e formatore ICF.
Appuntamento nello Spazio EdC, stand ND15, padiglione 3, piano terra.
–
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
–