Educare i bambini educando i talenti con Big
Nel percorso “Bambini cittadini” avviato dal giornalino Big dal numero di gennaio, una tappa importante, approfondita sul numero di febbraio, è lo sviluppo delle capacità che ogni bambino possiede, da attuarsi promuovendo anche una sorta di “leadership positiva“, che – come spiega lo psicologo e psicoterapeuta Mario Iasevoli sulle pagine dell’inserto educatori (contenuto nel giornalino e destinato a genitori, insegnanti e catechisti) – vada a beneficio di tutta la società.
Ogni bambini possiede dei talenti innati, che costituiscono uno dei più potenti fattori di crescita. Educarli in modo da farli emergere e sviluppare è necessario, ma non sufficiente. «La nostra unicità, il nostro essere persona, assume senso e valore solo nella relazione con gli altri, ma ancor di più, per gli altri. Ecco che – sottolinea Iasevoli – le inclinazioni e le sensibilità dei bambini possono diventare dono se messi al servizio del prossimo e della comunità». Nell’inserto educatori ci sono anche contributi dello psicologo Ezio Aceti, dell’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello, di Marina Zornada, dell’associazione Famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia.
Fino al 31 gennaio, inoltre, tutti coloro che si abboneranno o rinnoveranno – anche prima della scadenza- il proprio abbonamento al giornalino Big riceveranno gratis, nella propria casella di posta elettronica, a partire dal mese di febbraio, l’album “Gioca con Big”, realizzato dai disegnatori Franca Trabacchi e Vittorio Sedini, con tanti disegni da colorare, curiosità, giochi, storie…