Ecoturismo, Legambiente assegna gli Oscar 2016
Durante la Borsa internazionale del turismo a Milano (Bit), Legambiente ha consegnato i suoi Oscar per premiare le eccellenze italiane nel turismo amico dell’ambiente. Il 2016 sarà un anno all’insegna del turismo ecosostenibile. I dati parlano chiaro: i turisti, sempre più, scelgono strutture eco-friendly, in cui poter conciliare divertimento, sport e natura. Non a caso una delle principali richieste turistiche è legata al cicloturismo.
L’Emilia Romagna sale al primo posto, con 7 strutture premiate, seguita dalla Toscana, con 6strutture, e dall’Abruzzo, con 4. Le Marche sono la regione più efficiente in termini di mobilità sostenibile ed efficienza energetica, ma nella classifica sono rientrate anche la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, il Lazio, la Puglia e la Calabria.
26, in totale, le strutture premiate e a queste si aggiungono 4 parchi nazionali (il Parco delle dune costiere, il Parco nazionale arcipelago toscano, il Parco nazionale Gran Paradiso, il Parco nazionale Alta Murgia), 4 parchi regionali che comprendono il Parco regionale dell’Adamello Brenta, dell’Appennino Tosco-Emiliano, della Maremma, del Conero, e infine, l’area marina protetta delle Isole Egadi.
«Gli Oscar dell’ecoturismo – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – rappresentano le eccellenze del panorama nazionale nell’ambito del turismo amico dell’ambiente. Si tratta di strutture ricettive che hanno scelto la sostenibilità e il rapporto con il territorio come ingredienti essenziali per confezionare la proposta per i propri clienti, sempre più attratti da questo tipo di scelte». E infatti, sempre più viaggiatori scelgono come mete turistiche i parchi e le zone immerse nel verde, alla scoperta di storia e cultura, ma anche alla ricerca di luoghi lontani dal caos e dallo smog cittadino, che fanno bene alla salute oltre che allo spirito.