EcoLogica della montagna, un progetto per ripulire le Pale di San Martino
Siamo a San Martino di Castrozza, un piccolo centro alpino circondato dalle Pale di San Martino, del gruppo delle Dolomiti. Qui la gente e i turisti vivono a contatto con la natura ma purtroppo, camminando lungo i sentieri, non è difficile trovare rifiuti gettati senza rispetto.
La risposta arriva da un gruppo di giovani di San Martino, capitanati da Sara Zaetta e Irene Fontana, che per sensibilizzare il turismo sostenibile hanno lanciato “EcoLogica della Montagna”, un progetto di azione locale volto alla salvaguardia dell’ambiente alpino e alla sensibilizzazione di grandi e piccoli.
Tutto è iniziato con uno zaino da trekking e un sacchetto, dove buttare i rifiuti raccolti durante le passeggiate lungo i sentieri. Ma la volontà, fin da subito, è stata quella di coinvolgere turisti e residenti e ricordare a tutti quali sono le buone pratiche dell’escursionista per vivere la montagna in maniera sostenibile e rispettosa.
Così, nel centro del paese, è possibile trovare una colonnina in legno dove chiunque può buttare i rifiuti raccolti durante le passeggiate. Il Box, che si chiama XChange, proprio per sottolineare l’importanza del cambiamento, ha un vetro nella parte frontale affinché i passanti possano vedere quello che viene abbandonato sui sentieri. La costruzione ha anche dei gradini per consentire ai bambini di buttare i rifiuti, perché il rispetto per la natura parte anche dall’educazione dei più piccoli. A differenziare i materiali, ai fini della raccolta differenziata, ci pensano i giovani di San Martino di Castrozza, che stanno lavorando per installare altre due colonnine da posizionare all’inizio dei percorsi più frequentati.