Duemila tirocini retribuiti in Sicilia

Dal 14 luglio è possibile presentare domanda per svolgere uno dei tirocini semestrali rivolti a disoccupati e inoccupati residenti sull'isola, di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Rimborsi mensili di 500 euro. A disabili e altre categorie speciali riservati 200 posti, per tirocini annuali con borse di 750 euro al mese

La Regione Sicilia ha stanziato circa 20 milioni di euro per il progetto “Giovani in Sicilia” con l’obiettivo di promuovere duemila percorsi di tirocinio a favore di giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno sei mesi. L’iniziativa si realizzerà in collaborazione con Italia Lavoro.
 
I tirocini avranno una durata di sei mesi e una borsa individuale di 500 euro lordi mensili. Nel caso in cui il tirocinante sia un disabile o un richiedente asilo, o un soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o un soggetto in percorso di protezione sociale, la durata dovrà essere di 12 mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili (a queste categorie sono riservati 200 posti). Ai soggetti ospitanti il tirocinio per l’attività di tutoraggio è riconosciuto un contributo di 250 euro al mese per ogni tirocinante.

Alla conclusione del percorso di tirocinio, Italia Lavoro rilascerà al tirocinante un “attestato” di partecipazione, a condizione che il percorso si sia concluso naturalmente e il tirocinante abbia maturato la frequenza di almeno il 70 per cento del totale previsto.

Per leggere l'avviso pubblico clicca qui. Per registrarti clicca qui.

 

L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 30 novembre 2014.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons