Due nuovi album per Pat Metheny
Se già in questi mesi le novità musicali sono state buone, questo mese la sorpresa è doppia. Pat Metheny (61 anni), chitarrista noto in tutto il mondo, ci regalerà ben due album in uscita il 6 maggio. "The unity session" sarà uno di questi e sarà tratto da una sessione live del Pat Mehteny Unity Group. La formazione comprende Antonio Sanchez (batterista), Ben Williams (bassista), Chris Potter (sassofonista) e Giulio Carnassi (multistrumentalista), musicisti molto noti al pubblico del jazz, della musica latina e di molti altri generi.
L'album comprenderà 13 brani scritti da Metheny, uno in collaborazione con Ornette Coleman e uno standard di Ray Noble.
"Cuong Vu trio meets Pat Metheny" sarà invece l'altro album. Cuong Vu è un trombettista e cantante già facente parte del Pat Metheny Group e leader di questo trio composto inoltre da Stomu Takeishi al basso e Ted Poor alla batteria. I brani eseguiti saranno tutti di Vu, eccetto uno, scritto da Andrew D'Angelo (sassofonista e clarinettista) e un brano composto dallo stesso Pat Metheny. Egli stesso dichiara che questo album è un progetto di cui discuteva con Vu da diversi anni.
Tempi composti, sonorità eleganti, sono caratteristiche tipiche dello stile del nostro chitarrista del Missouri e senza dubbio entrambi gli album sapranno rendergli merito.
Il tour in Italia prevede queste date:
18 giugno 2016 – Udine, Teatro Nuovo Giovanni (con Antonio Sanchez, Linda Oh Sun, Gwilym Simcock)
19 giugno 2016 – Grugliasco (TO), GruVillage Festival (con Antonio Sanchez,Linda Oh Sun, Gwilym Simcock)
11 luglio 2016 – Gardone Riviera, Anfiteatro Del Vittoriale (con Ron Carter)
12 luglio 2016 – Napoli, Arena Flegrea (con Ron Carter)
13 luglio 2016 – Perugia, Umbria Jazz (con Ron Carter)