Due agenti in missione

Trionfano ancora le arene estive e quindi le uscite sono centellinate. Escono nelle sale Anarchia, La notte del giudizio, 22 Jump Street, 2047 – Sights od death e qualche simpatica commedia americana
Film 22 Jump Street

 Anarchia – La notte del giudizio
Questo è ancora ambientato in America, nel 2022, nella notte dello Sfogo in cui ognuno può uccidere e sfogare gli istinti repressi, così gli States vivranno il resto dell’anno in pace. Strana davvero questa soluzione in deroga ad ogni etica se non che la fiction sembra sotto sotto adombrare un fatto reale, ossia che gli Usa non riescono a stare un anno senza guerreggiare, in casa altrui…  Il clima è al solito violento, anche se ci vengono risparmiate le sequenze sanguinolente insistite della prima edizione. Qui c’è il solito duro che deve vendicarsi di chi gli  ha ucciso il figlio: si trova nella terribile notte tuttavia a salvare delle vite, ma c’è pure la guerra che improvvisa esplode in famiglia: classici temi della fiction americana. La regia di James De Monaco scorre nel film di genere che mantiene ciò che promette, assecondata da una luminosità plumbea che ha un suo fascino.

 

22 Jump Street
I due agenti Schmidt (il grasso e riflessivo) e Jenko( l’atletico superficiale) sono in missione in incognito in un college locale. Fanno gli studenti, generano guai, specie Jenko che si lascia molto andare, ed è una frenesia di gags abbastanza divertenti, sfacciate e sgangherate dove i due devono anche decidere se la loro amicizia può maturare o restare adolescenziale.  Insomma, Channing Tatum e Jonah Dill, diretti con ritmo frenetico da Chris Miller. Per i simpatizzanti del genere.

 

2047 – Sights od death
Nonostante titolo e interpreti americani, il film è diretto dall’italiano Alessandro Capone. Si tratta di un thriller apocalittico, molto di moda ormai, in cui la terra è governata dalla repressione, così un agente eroico, Ryan, viene inviato in missione per scoprire le prove delle strapotere dei militari, capitanati dal duro Asimov (russo, ovvio). Colpi di scena, scenari visionari, lotta e vittoria. Niente di speciale, se non quello di una regia teatrale e della bravura di Rutger Hauer. Per chi ama i film d’azione con tanti effetti speciali.

 

Commedie americane
Eccone due: Provetta d’amore, sulla coppia che non riesce ad avere figli…ma poi ci prova; e La donna in giallo, thriller notturno simpatico.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons