Dovevo comprare dei limoni…

Quando i soldi scarseggiano, ogni spesa va valutata con attenzione. Cosa fare, allora, se devi fare un acquisto, ma un povero ti chiede una moneta? Un'esperienza
Spremuta di arance e limoni

Mentre saluto la mamma prima di recarmi al lavoro, lei mi raccomanda di comperare dei limoni. Siamo a due giorni dalla riscossione dello stipendio, e date certe spese impreviste di questo mese, non mi è rimasto molto nel borsellino… Per strada incontro un povero che mi stende la mano. Con mio rincrescimento non posso dargli nulla e, un po' triste, continuo il mio percorso… Ma fatti pochi passi, mi fermo improvvisamente: e se fosse Gesù in carne ed ossa, cosa farei? So bene che è lui in ogni prossimo. Di corsa torno indietro, apro il borsellino e gli do quanto mi viene fra le mani.
Come non mai provo un senso di libertà e di gioia che mi dà le ali. La mattinata scorre che è una meraviglia.
È quasi l'orario di chiusura del poliambulatorio quando un'amica che non vedevo da tempo viene a salutarmi. Dopo un po' mi guarda come se volesse dirmi qualcosa… Poi si decide: "Sai, l'altro giorno mio marito è tornato dalla Sicilia con due casse di limoni. So che ti piacciono tanto… se non ti offendi… ": e mi vedo presentare una borsa ricolma di limoni freschi e profumati. Erano così tanti che ho poi cercato di distribuirne anche ad altre amiche.
Annamaria – Asola

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons