Doppio pesismo dell’informazione
A proposito di abusi sessuali.
È passata quasi sotto silenzio la notizia che in una prestigiosa scuola tedesca, non religiosa, legata all’Unesco, un centinaio di allievi sono stati vittime di abusi sessuali da parte di 4 insegnanti . Invece i media di tutto il mondo hanno ampiamente parlato, in questi giorni, di abusi sessuali avvenuti in alcune scuole cattoliche tedesche, alcuni avvenuti addirittura 50 anni fa, i cui insegnanti incriminati erano stati a suo tempo puniti.
Fonti non confessionali stabiliscono allo 0,3 la percentuale di infamie per il clero cattolico, molto più bassa di quella che colpisce altre categorie professionali e ministri di altre confessioni religiose.
Se poi consideraimo che il 70% degli abusi sessuali su minori avviene in famiglia, specie in quella allargata, si deduce che é in atto una vera e propria campagna per screditare la Chiesa cattolica.
Benedetto XVI ha stabilito regole molto più rigide per la selezione dei candidati al sacerdozio e ha raccomandato ai Vescovi maggiore vigilanza e rigore, ma sarebbe auspicabile che questo avvenisse anche in ambienti laici.
Fabiano Bermudez