Dizionario della comunicazione
Dario Edoardo Viganò (a cura di)
Carrocci editore
Un lavoro biennale di 106 autori da oltre 20 università italiane e straniere, olter a professionisti del settore. «La differente provenienza degli autori contribuisce… ad un caleidoscopio di metodiche che arricchiscono l’approccio al mondo della comunicazione», afferma Viganò nell’introduzione.
Il Dizionario all’interno si divide in Approcci, Ambiti e Focus. I dieci Approcci definiscono ognuno una disciplina (storia, media, economia, semiotica, sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica), con un saggio introduttivo su argomenti, metodologie, cronologie e personalità. Gli Ambiti informano su temi, percorsi e nodi concettuali fondamentali per una indagine sulla comunicazione, partendo dalla disciplina di riferimento.
I Focus schedano correnti culturali, invenzioni, eventi che arricchiscono gli Ambiti. Chiarezza scientifica ed espositiva, e rigore metodologico, rendono l’opera strumento ideale per universitari ed operatori del settore.