Dio in noi e tra noi

Nel giorno del Giovedì Santo, una meditazione di Chiara Lubich tratta da "La dottrina spirituale" mette in luce il dono straordinario dell'Eucaristia con cui l'uomo entra direttamente in Dio
Centro Ave arte

«L’Eucaristia non è che porti soltanto frutti belli, buoni, di santità, d’amore; non è nemmeno che abbia come primo scopo quello di aumentare l’unità con Dio e fra noi (come è comunemente intesa l’unità) e serva perciò a nutrire la presenza di Gesù in mezzo a noi. Sì, anche a questo.

Ma il compito dell’Eucaristia è un altro.

L’Eucaristia ha come fine: farci Dio (per partecipazione).

Mescolando le carni vivificate dallo Spirito Santo e vivificanti del Cristo con le nostre, ci divinizza nell’anima e nel corpo. Ci fa Dio dunque.

Ora Dio non può stare che in Dio. Ecco perché l’Eucaristia fa entrare l’uomo, che se ne è cibato degnamente, nel seno del Padre, colloca l’uomo nella Trinità in Gesù.

Nello stesso tempo l’Eucaristia non fa questo di un uomo soltanto, ma di molti, i quali, essendo tutti Dio, non sono più molti, ma uno. Sono Dio e tutti insieme in Dio. Sono uno con lui, persi in lui.

Ora questa realtà, che opera l’Eucaristia, è la Chiesa.

Che cos’è la Chiesa? È l’uno provocato dall’amore reciproco dei cristiani e dall’Eucaristia. La Chiesa è formata da uomini divinizzati, fatti Dio, uniti al Cristo che è Dio e fra loro. Se vogliamo il tutto visto un po’ all’umana, espresso cioè con termini umani – con un esempio che la Scrittura usa – la Chiesa è un corpo, il cui capo è Cristo glorioso.

Ma come Cristo è nel seno della Trinità, così la Chiesa è chiamata ad essere, e lo è già sin da quaggiù, nei membri in cui l’Eucaristia opera, nel seno del Padre. E se in parte non lo è ancora, è in viaggio verso di esso.

L’uomo poi travolge con sé tutto il creato, perché ne è la sintesi.

Tutto quanto è uscito da Dio ritorna perciò, per l’Eucaristia, nella Trinità».

 

Da Chiara Lubich, La dottrina spirituale, (Città Nuova, 2006, 20092). Per acquistare clicca qui.

I più letti della settimana

Ti amo come sono stato amato

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons