Difendiamo ogni specie in natura, nuovo numero di Teens
È risaputo che le nuove generazioni, cresciute in un momento di comprensione sempre più forte della delicatezza della natura, siano molto sensibili al creato. Più di una volta, infatti, i giovani redattori di Teens hanno scelto di parlare di natura e rispetto della Terra. Non solo, hanno dedicato interi numeri all’argomento, ultimo il quinto dell’anno 2022: “Our home needs us”.
Pietro Centorame (15 anni) introduce così il nuovo Teens nell’editoriale: «Quanti di noi hanno un cane o un gatto in casa? Sono poche le persone che non amano gli animali, chi più chi meno. Eppure, moltissimi vengono maltrattati tutti i giorni […]»
Obiettivo del numero è, infatti, quello di sensibilizzare al rispetto della fauna del pianeta, illustrando attraverso gli articoli della rivista le contraddizioni e le brutture che, purtroppo, esistono. I ragazzi denunciano gli allevamenti intensivi, i test dei cosmetici sugli animali, i maltrattamenti sugli animali nello sport (“Allenati, a volte maltrattati”). Ancora si interrogano sul futuro dell’evoluzione: sarà naturale o artificiale? Alla fine, non rimane che pensare: “Per fortuna che esiste il WWF”!
Tanti approfondimenti, ad esempio sulla pet therapy o sul lavoro di fotoreporter come Cristina Mittermeyer per la salvaguardia dell’ambiente. Come sempre vengono consigliate letture e film a tema, arte, frasi famose su cui riflettere, notizie e curiosità.
Ad esempio, sapete come bisogna comportarsi di fronte ad un orso? Sempre più spesso gli habitat diventano inospitali e spingono gli animali ad abbandonare le proprie tane e a ritrovarsi involontariamente a vagare nei centri abitati. Sapevate, invece, che Frankenstein, famoso romanzo di Mary Shelley, si potrebbe addirittura interpretare come una profezia sugli studi attuali riguardanti la de-estinzione? Tutto questo e molto altro nel nuovo numero di Teens, affrettatevi a leggerlo!
_
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_