Design da indossare e… da vivere

Dal 9 all’11 maggio, designer e artigiani si incontrano a Milano per un nuovo evento dedicato all’eco fashion e al Made in Italy
Una delle creazioni presentate a Milano all'evento dedicato all'eco fashion

Milano sembra non fermarsi mai, così, dopo le fashion week di febbraio, la capitale della moda apre le porte ad un altro evento molto importante per il mondo del design e dello stile: "Design da indossare e… da vivere".

Dal 9 all’11 maggio, a Spazio Asti, molti artisti si incontreranno per presentare le loro creazioni, dall’abbigliamento ai gioielli, fino all’arredo. Tre giorni all’insegna dell’arte, del design, dell’eco fashion e del Made in Italy: le aziende che parteciperanno, infatti, sono molto legate alle produzioni biologiche e artigianali.

L’obiettivo dell’evento è mettere in mostra le idee originali e sofisticate degli artisti, con un approccio slow fashion e con materiali nella maggior parte dei casi provenienti dal riciclo e dall’eco sostenibilità. Tra i protagonisti troviamo molti laboratori artigianali, come NimaMi, che utilizza tessuti preziosi, colori e stampe vegetali a Km 0, vari laboratori di sartoria che lavorano per un recupero delle antiche tradizioni, e troviamo anche Sara Rinciari, artista siciliana, che crea gioielli con una tecnica innovativa che permette la conservazione dell’organico vegetale così tra trasformare foglie, radici, frutti, fiori e ortaggi in microsculture da indossare. Ad affiancarla nell’esposizione c’è Donatella Righi, che crea gioielli unici con pietre dure, pietre preziose e paste vitree.

Molti anche i designer, come Francesca Tronca, che cerca di coniugare stile e fibre naturali, per un progetto di moda rispettoso dell’ambiente e dell’uomo. La mostra lascia spazio anche all’arredamento, con i quadri pop di Odette Lafrance e le sorgenti luminose, realizzate interamente a mano da Adriana Lohmann. Ma è soprattutto l’eco design il protagonista della mostra, con pezzi unici, collezioni semplici ma sofisticate, per un arredamento innovativo e particolare. Insomma un evento tra i più apprezzati dagli amanti dello stile, ma soprattutto un nuovo modo di fare moda sempre più vicino alla natura.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons