Dalla rassegna stampa
Sole 24 ore, Osservatore Romano, Vita… sono solo alcune delle testate giornalistiche che hanno seguito e parlato nei giorni scorsi di Loppianolab, oltre all'Asca, media partner della manifestazione. Molto corposa la rassegna stampa, anche con servizi mandati in onda nei principali Telegiornali nazionali, dalla quale vi proponiamo qualche estratto.
Per il principale quotidiano finanziario italiano, il Sole 24 ore, "A Loppianolab c'è già un'altra Italia".
L'Osservatore romano titola invece "La Voce dei focolarini" e, oltre a riportare alcuni dei momenti salienti della manifestazione, si sofferma sull'intervista a Maria Voce Emmaus, presidente del Movimento dei focolari (da poco nominata tra gli uditori alla prossima assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla Nuova Evangelizzazione), intervista a Loppiano da Lucetta Scaraffia dell'Osservatore e da Marco Politi de Il Fatto quotidiano.
Radio Vaticana ha invece intervistato il direttore di Città Nuova, Michele Zanzucchi, con un servizio dal titolo "La scommessa di Emmaus": a Loppiano, il libro sull'oggi dei Focolarini. Per ascoltarla clicca qui.
Anche il magazine del mondo del "no profit", Vita, ha seguito l'evento, riportandolo con il titolo "Loppianolab: la sfida dell'economia di comunione".
Per l'agenzia di informazione internazionale Zenit.org, la presidente dei Focolari Maria Voce non è "Né femminista né sinodista, ma vera Focolarina".