Da Arcore al Parlamento
La grave e complessa situazione politica trova espressione anche nel dibattito tra i nostri lettori. Pubblichiamo alcune lettere giunte in redazione
La gravità della questione morale suscitata dalla vicenda di Ruby – e da tante altre precedenti che hanno toccato uomini di governo su sesso, soldi e posizioni istituzionali – è sotto gli occhi di tutti. Come lo è lo sconcerto sui continui particolari della vicenda. Abbiamo scelto di tacere sulle volgarità e sul gossip, non sulla questione che le pagine e pagine di intercettazioni hanno aperto.
La nostra posizione è già stata espressa sull’editoriale Il silenzio su Ruby, non sulla questione morale e continuerà ad essere approfondita sul numero 3 della rivista Città Nuova, versione cartacea, dove un ampio Primo piano darà voce agli interrogativi degli italiani in questo particolare momento del Paese. Mettiamo in rilievo anche una nota giuntaci dai parlamentari del Movimento politico per l’unità, in cui si evidenzia il disagio, ma anche il rafforzamento dell’impegno a servizio della gente e della nazione.
I nostri lettori ci hanno scritto esprimendo insieme vergogna, condanna ma anche proposte e impegni di cambiamento. Il forum che apriamo sulla vicenda vuole essere un dibattito franco e rispettoso delle diverse posizioni, per una riflessione responsabile che deve superare le polemiche in corso per dare una prospettiva di novità al nostro Paese.