Custodiamo la natura (e la pace!) con Big
Cosa significa conservare la biodiversità? Per i bambini può voler dire, ad esempio, scoprire che ci sono specie viventi che scompaiono ogni giorno, mentre moltissime altre non sono ancora state scoperte. Oppure sapere che ognuno ha bisogno, per vivere, dell’habitat giusto e che anche piante e animali fanno tanto per noi.
Nel numero di aprile del giornalino Big bambini in gamba di Città Nuova (per bambini fino a 10 anni) si parla proprio dell’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu e, in particolare, dell’importanza di custodire la natura: una necessità per noi e per il pianeta, di cui tener conto anche in vista dell’Earth day, la Giornata della Terra, che quest’anno si celebrerà il 22 aprile.
Nel giornalino Big si parlerà anche della Pasqua, per capire cosa amano di più i bambini di questa festa, e si giocherà con i modi di dire. Conoscete il detto: “Essere felici come una Pasqua?” Se non sapete da dove nasce, leggete Big e lo scoprirete.
Nell’inserto educatori, poi, promosso anche dalla Fondazione Vincenzo Casillo, i nostri esperti parleranno agli adulti approfondendo i temi del giornalino, per dar vita ad un percorso che accompagna grandi e bambini alla scoperta della cittadinanza dei più piccoli.
Nella posta, poi, troverete tanti disegni dei bambini di due classi di una scuola primaria di Roma, che chiedono la pace e la fine della guerra.
Per abbonarsi on line cliccare qui o contattare rete@cittanuova.it. Per informazioni: big@cittanuova.it.
Non conosci il giornalino Big? Guarda il video e scopri la rivista per i bambini che approfondisce la realtà e li aiuta ad essere cittadini protagonisti della vita sociale.