Un piatto estivo, da servire tiepido, ottimo connubio di sapori e colori... Dal blog La piccola casa
La ricetta può sembrare un po' complicata ed elaborata, ma in realtà il piatto è semplicissimo da preparare, richiede solo un po' di tempo, che sarà ampiamente ripagato dal gusto ottimo della pietanza.
Ingredienti per 4 persone
250 gr cous cous precotto
Un peperone rosso
Una melanzana oblunga
Tre zucchine
Due carote
Pomodori semi secchi sott’olio
Olive taggiasche sott'olio denocciolate
150 grammi di ceci secchi
250 cc di brodo di verdure
Due noci di burro
Un mazzetto di basilico cannella
Olio extra vergine di oliva
Sale
Peperoncino ( a piacere)
Alloro
Se non si usano ceci precotti, la sera prima metterli a bagno, quindi cuocerli in acqua bollente insieme a una foglia di alloro per un'ora e mezzo, salare solo verso la fine della cottura. Nel frattempo pulire il peperone, eliminare i filamenti e i semi interni, quindi tagliarlo a striscioline. Tagliare a strisce perpendicolarmente la melanzana e le zucchine, mettere una piastra o una bistecchiera sul forno e cuocere le verdure. Trasferirle in un contenitore e bagnarle con dell'olio extra vergine di oliva.
In una ciotola amalgamare il cous cous con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, nel frattempo portare a ebollizione in una pentola antiaderente il brodo di verdure, versarci il couscous, aggiustare di sale, mescolando sino a far assorbire tutto il liquido. Spegnere e lasciar riposare coperto per alcuni minuti. Riaccendere la fiamma a fuoco lento, aggiungere due noci di burro e aiutandosi con i rebbi di una forchetta sgranare il cous cous, coprire e lasciare riposare.
Preparare l’emulsione tagliando, con un coltello in ceramica, il basilico cannella, quindi versarlo in un biberon e coprirlo abbondantemente di olio extra vergine di oliva, scuotere per emulsionare bene. Lessare per cinque minuti le carote sbucciate, quindi tagliarle a pezzetti.
Trasferire il cous cous in una capiente ciotola, aggiungere i ceci, i pomodori semi secchi sottolio, le carote a pezzetti, le olive taggiasche tagliate a metà e qualche pezzetto delle verdure precedentemente grigliate. Condire con un po’ di emulsione olio/basilico cannella.
Sistemare a raggio al centro del piatto le verdure grigliate, quindi aiutandosi con un coppa pasta versare al centro il cuscus formando una cilindro, decorare con un ciuffo di basilico cannella e condire a giro le verdure con l’emulsione. A piacere aggiungere un po' di peperoncino.