Di cosa è fatto un amore
Un discorso amoroso
Roland Barthes, quando costruisce, nei Frammenti di un discorso amoroso, il suo lessico degli innamorati, accosta parole come abbraccio, attesa, cuore, incontro, gelosia, magia, a parole forse meno attese in un contesto simile, come assenza, fastidio, o insopportabile. Proprio a proposito del lemma insopportabile scrive: «La coscienza di un accumulo delle sofferenze amorose trova sfogo con questa frase: “Così non può continuare”».
Senza la persona amata
«Così non si può continuare» perché quando si è innamorati niente importa, nulla ha più senso se non il pensiero di vivere per sempre accanto all’amata o all’amato. Nulla, senza la persona amata, è più tollerabile. Ma poi, quando la passione si spegne, scrive sempre Barthes, siamo condannati a diventare come quei pupazzetti giapponesi a cui si danno di continuo dei buffetti per farli cadere e loro si rimettono su. «Così è la vita: Cadere sette volte. E rialzarsi otto».
Innamorarsi ogni giorno
Dell’amore, colto da una prospettiva psicologica e al contempo spirituale, si occupa l’ultimo libro di Ezio Aceti, Innamorarsi ogni giorno, che, pur riconoscendo l’innamoramento come l’esperienza umana più significativa e appagante che si possa vivere, lo descrive come sentimento non infinito, che contiene in sé molte stagioni, molte tappe che una coppia deve affrontare per far crescere una relazione e trasformarlo in qualcosa di duraturo e più profondo.
I momenti dell’innamoramento
Il volume analizza i momenti chiave dell’innamoramento (fascinazione, passione, splendore e fatica), non solo quello di coppia ma anche quello consacrato, proponendo al lettore un percorso attraverso cui acquisire consapevolezza delle dinamiche da essi generate e comprendere che, per quanto fatto anche di momenti difficili, l’amore è possibile «perché il nostro cuore è fatto per amare».