Cosa mettiamo nella valigia delle vacanze?

Prima di partire per le ferie, tutto quello che bisogna sapere per garantire un viaggio sereno e riposante per noi e per i nostri animali
Cane

Una volta preparata tutta la documentazione bisogna allestire la valigia del nostro beniamino. Cosa vi metteremo dentro? Ovviamente e prima di tutto, i documenti preparati, e quindi  il certificato d'iscrizione all'Anagrafe regionale canina, il libretto sanitario debitamente compilato ed aggiornato e, se richiesti dalle autorità della località da raggiungere, il certificato di buona salute, il certificato antirabbica e il passaporto europeo.

Le ciotole per acqua e cibo vanno posizionate in modo da averle immediatamente a portata di mano anche durante il viaggio. Per quest’ultimo, ma pure nel caso in cui la vacanza si svolga con passeggiate ed escursioni, può essere comodo munirsi anche di ciotole pieghevoli, particolarmente adatte al trasporto ed immediatamente pronte per l’utilizzo. È sempre bene portare con sé anche tutti quegli oggetti che rendono più familiare la nuova dimora: coperte, giochi, lettino e cuscino. Per rendere più accettabile il nuovo ambiente è possibile portare anche dei diffusori ambientali di feromoni. Non bisogna dimenticare il trasportino, da tenere fisso in auto insieme alla museruola, al collare o pettorina e al guinzaglio. Può essere utile portare con noi, lì dove possibile, anche una buona scorta di cibo per evitare che cambiamenti improvvisi dell’alimentazione possano minare lo stato di salute del nostro beniamino. Paletta e sacchetti per rimuovere i bisogni devono sempre accompagnarci durante gli spostamenti con il nostro amico.

Oltre a darci più tempo per giocare con il nostro fedele amico, la vacanza è anche un momento importantissimo per rilassarci, perché non farlo, quindi, dedicando un po’ del nostro tempo per la cura del pelo e di tutto quanto costituisce la toelettatura del nostro beniamino? Non dimentichiamo, dunque, di mettere in borsa anche spazzola, cotton fioc, forbici, shampoo e, se siamo abituati a tagliar le unghie, anche le tronchesine. Se poi vogliamo impiegare un po’ del nostro tempo per insegnare a fido giochi educativi, nella valigia non devono mancare bastoncini e premi sotto forma di biscotti e snack. Se il nostro amico è un gatto portiamo con noi anche la sua postazione per dormire, il tiragraffi e la lettiera. Infine, mettiamo in valigia anche un impermeabile ed un ombrellone, che ci sia pioggia o sole saremo attrezzati a far fronte ad ogni eventualità. E se la nostra meta è una località fredda, portiamo con noi un cappottino.

Se non abbiamo mai dato molto peso alla medaglietta identificativa, forse adesso è il momento di pensarci. Possiamo provvedervi facilmente prima di partire facendo stampare il nome dell’animale ed un recapito telefonico su un supporto metallico da legare al collare. In tal modo in caso di smarrimento sarà possibile rintracciarci. Infine, quando ci si sposta è sempre buona abitudine portare con sé un kit di pronto soccorso: se è utile per noi, lo è anche per il nostro beniamino. Attrezziamo una borsetta con qualche siringa, ovatta, cerotto, garze, disinfettante, fascette, pinzette, farmaci antiparassitari che solitamente usiamo, qualche antibiotico già impiegato, un emostatico, del cortisone per far fronte rapidamente a reazioni allergiche (bentelan), un antidiarroico, farmaci contro il mal d’auto, una crema che protegga da eritemi e scottature le parti prive di pelo, il naso le orecchie e la pancia. Sarebbe opportuno informarci ed annotare sulla borsetta di pronto soccorso anche il numero di un veterinario presente sul luogo di vacanza o nei pressi di questo.

Finalmente siamo pronti! Un ultimo accorgimento: per evitargli problemi di digestione ricordiamoci di far viaggiare il nostro amico a quattro zampe a stomaco vuoto (basta un digiuno di 8 ore).

(A cura della dott.ssa Letizia D'AvinoCentro medico veterinario "Zoe", via Aldo Moro 75, Somma Vesuviana, Napoli)

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons