Corso di economia, etica e finanza

Presso la Pontificia università salesiana

Giovedì 18 febbraio 2010 prenderà il via il primo corso di economia, etica e finanza presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Le lezioni si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.30. A tenerle saranno mons. Mario Toso, segretario della Pontificia commissione giustizia e pace, la prof.ssa Alessandra Smerilli, docente di economia politica presso la Pontificia facoltà di ccienze dell’educazione "Auxilium" di Roma, il prof. Luigino Bruni, docente di economia politica presso l’università di Milano Bicocca e l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, e il dott. Antonio Fazio, già Governatore della Banca d’Italia.

 

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti culturali e teorici per orientarsi nel dibattito attuale su etica ed economia. In particolare, la teoria sarà affrontata dalla prospettiva nota come "Economia civile", che si caratterizza per un impianto relazionale che mette la persona al centro.

 

Le lezioni sono aperte a tutti gli interessati previo accordo con il decano della facoltà di filosofia, prof. Mauro Mantovani (tel 06.87290625, email: mantovani@unisal.it. Per informazioni sul calendario e sulla distribuzione delle lezioni e dei loro argomenti, sui testi di riferimento, e per ogni ulteriore necessità, rivolgersi a filosofia@unisal.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons