Convegno culturale su Chiara Lubich
Riconosciuta tra le figure di riferimento del XX secolo, ha aperto vie di dialogo inesplorate per la convivenza tra persone e popoli di cultura e religioni diverse, per la promozione della pace e della fraternità universale con progetti quali l’Economia di Comunione. Il testamento di Gesù “Che tutti siano uno” (Gv17,21) è il punto prospettico da cui la Lubich ha colto e interpretato le attese e le sfide della Chiesa e dell’umanità.
La sua testimonianza e il suo pensiero possono gettare luce sui diversi ambiti dell’agire umano, offrire inediti paradigmi culturali, stimolare la riflessione di molte discipline: dalla teologia alla sociologia, dall’economia alla politica, dall’educazione al diritto, all’arte, alla storia, alle comunicazioni sociali, alle scienze.
Il Convegno è promosso dal Centro Studi “Scuola Abbà” dei Focolari, che da oltre 20 anni riflette sulla valenza dottrinale del pensiero della Lubich, evidenziandone profezia e universalità. Il 14 marzo alla Sapienza, si traccerà la portata culturale del Carisma dell’unità nel suo aspetto teologico e antropologico e in quello scientifico, economico, giuridico, politologico. Il giorno successivo, a Castel Gandolfo, si evidenzierà la novità metodologica, offrendo uno spaccato del lavoro specifico della Scuola Abbà.
Per maggiori informazioni visita il sito del convegno:
http://convegno2013.focolare.org/it