Consigli per l’estate

Varie associazioni forniscono utili consigli per le vacanze. Eccone alcuni.
Vacanze

Il caldo, si sa, da alla testa e si moltiplicano i consigli dell’estate, tra il serio e il faceto, di molteplici associazioni che ci guidano sulle tortuose vie delle vacanze.

 

La Coldiretti ci mette in guardia dalle possibili frodi enogastronomiche e ricorda che la prima cosa da fare è «cercare sulle confezioni il caratteristico logo (DOP/IGP) a cerchi concentrici blu e gialli con la scritta per esteso nella parte gialla “Denominazione di Origine Protetta” o “Indicazione Geografica Protetta” mentre nella parte blu compaiono le stelline rappresentative dell’Unione Europea».

 

Se, comunque, avete esagerato con i prodotti tipici e avete bisogno di chi vi curi i denti,  l’Associazione dei dentisti Andi, ci avverte che 2500 dentisti saranno operativi in agosto per ogni evenienza. Per trovarne uno che non sia sul bagnasciuga basta chiamare al numero verde di “Sorrisi d’Agosto” all’800 911 202 o visitare il sito www.obiettivosorriso.it.

 

Trovare un idraulico in città è già impossibile d’inverno, figurarsi d’estate. Il Comune di Roma, in collaborazione con la Cna, la Confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa, ha dovuto rintracciarli uno per uno ed ha fornito una lista di idraulici, ma anche meccanici, fornai, impiantisti che saranno «aperti per ferie ad agosto», assicurando in questo modo a chi resta in città i servizi essenziali.

 

A Milano, invece,  entrano in azione i “personal shopper” della Caritas. Venticinque volontari consegneranno a domicilio agli anziani del quartiere Giambellino i pasti preparati dalle aziende di ristorazione convenzionate. Entreranno in servizio dal 2 agosto e accompagneranno gli anziani al supermercato, alla posta per il ritiro della pensione, all’ambulatorio medico. Tutti quei servizi per far sentire meno sole le persone che restano in città.

 

Con l’estate aumentano anche i casi, purtroppo, di tentati suicidi per molteplici fattori.

«Nella letteratura scientifica – dice lo psichiatra Maurizio Pompili – il disagio maggiore viene collegato al cambio di stagione: il periodo più critico per i suicidi tradizionalmente è la primavera.
Ma quest’anno abbiamo notato uno spostamento in avanti del fenomeno: i tentativi di togliersi la vita sono aumentati all’improvviso, verso metà giugno-primi di luglio. Proprio in
coincidenza con l’arrivo del caldo vero». Sul sito, a cura dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, www.prevenireilsuicidio.it troverete un sostegno alle persone che vogliono tentare o hanno tentato in passato il suicidio, e a quelle che hanno perso un caro per suicidio.

 

L’estate è tempo di tintarelle e il sole oltre che ad abbronzare provvede ad invecchiare la pelle. Per diminuire l’impatto dei raggi solari, dicono gli esperti, bisogna usare creme con idratazione ultra profonda con acido lattobionico e associare una crema antiossidante a base di acido lipoico. L’importante è poi mettere la crema più volte, ogni due o tre ore, anche se non si è fatto il bagno.

 

I disagi e gli imprevisti per i viaggiatori sono innumerevoli. In questi giorni 8 mila clienti di una nota compagnia aerea hanno subito notevoli ritardi e inconvenienti. A Roma un gruppo di 200 turisti ha dovuto aspettare 10 ore prima che arrivasse il loro aereo dalla Grecia per portarli alla loro destinazione finale: le Canarie. La crisi economica, inoltre, ci informa l’Adiconsum, spinge le famiglie a scegliere pacchetti confezionati via Internet. «Il pacchetto turistico – sottolinea Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum, – è un vero e proprio contratto che il consumatore stipula con l’agenzia di viaggio o con il tour operator, e quindi il danno da vacanza rovinata può essere risarcito». Come? Scopritelo nel sito www.adiconsum.it, dove troverete un vero e proprio decalogo per imparare a difendersi dai disagi e dalle truffe.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons