Congresso Teens: un’occasione per ripartire
Il centro Seraphicum di Roma ha accolto il laboratorio incentrato sul giornalismo di Teens, unica rivista in Italia con una redazione di giovani che parlano ai coetanei, e che vogliono coltivare questa loro passione. Tra gli ospiti Aurora Nicosia, direttore di Città Nuova, che ha raccontato la sua esperienza personale e il suo vivere in redazione, sottolineando il valore di un buon lavoro di squadra e il desiderio di supportare Teens nel futuro. Ancora Fiorella Tassini e Federico Viara del Centro internazionale dei ragazzi per l’unità.
Altra ospite è stata Karen Sarlo, giornalista per Rai parlamento, che ha condiviso con i ragazzi il suo percorso lavorativo, le sue aspettative del passato e la realtà del presente, incoraggiando i giovani a non mollare nella loro mission di diffondere e dare risalto alle notizie positive, piuttosto che a quelle negative. Racconta di quando era bambina e ascoltava il papà lavorare alla macchina da scrivere, anche lui un giornalista. Un percorso naturale che l’ha condotta a sviluppare la passione per la professione, di cui parla con fierezza e gioia.
I tutor della redazione e la caporedattrice, Anna Lisa Innocenti, hanno svolto molte attività con i redattori, tra cui la creazione del numero di Teens per luglio e agosto che sarà incentrato sul tema del viaggio e del turismo. Ancora si è parlato del futuro della rivista e di tanti modi per arrivare ai coetanei, idee per innovare e per incontrare le redazioni internazionali, come quella dell’Argentina, che si è collegata via zoom durante il congresso. I workshop su interviste, spot, locandine e social hanno prodotto dei lavori concreti e professionali.
Nel 2023 saranno i primi dieci anni che Teens compie come redazione e giornale. Conta ormai centinaia di ragazzi che hanno collaborato. Per l’occasione i redattori sognano di poter organizzare un momento di incontro in cui si respiri aria internazionale…
Per ora si riparte insieme dopo tanto tempo divisi, riconoscendo vecchie facce amiche e incontrandone di nuove, in un continuo ricambio generazionale con un unico obiettivo: il mondo unito, con i ragazzi che contribuiscono con il loro mattone alla grande macchina della vita e del cambiamento.
—