Come conciliare casa e lavoro?
Eccoci qui, settembre puntualmente è arrivato e, a detta di molti, è uno dei mesi più stressanti e difficili per le famiglie. Papà e mamma hanno finito le ferie e spesso sono costretti ad allungare il tempo passato al lavoro perché devono smaltire gli arretrati che si sono accumulati durante la loro assenza.
A inizio settembre non ci sono più centri estivi, non sono ricominciate le attività sportive, e i ragazzi sono alle prese con i compiti delle vacanze da finire.
Poi capita anche quell’anno in cui devi inserire un bimbo all’asilo nido e un altro alla scuola dell’infanzia… Diciamocelo: una vera tragedia con inevitabili corse, nervosismi e sensi di colpa. Sì perché quell’anno sei costretto anche a scegliere tra rinunciare alle ferie (ma se l’azienda chiude non si può neppure questo) oppure prendere una aspettativa per maternità non retribuita con un taglio al budget familiare proprio nel momento in cui aumentano le spese scolastiche e non solo.
Ma la conciliazione famiglia-lavoro, la flessibilità, il telelavoro, sono solo bei sogni oppure potrebbero diventare un traguardo da raggiungere?
Ci crede fortemente Emma Ciccarelli, vice presidente del Forum delle associazioni familiari e ci credono tutte le numerose Associazioni familiari aderenti ma, ci si arriverà solamente con una grande mobilitazione della base per far sentire la voce forte della famiglia che già puntella molti lati della società ma deve chiedere anche di ottenere i propri sacrosanti diritti.
Per cominciare vi proponiamo uno strumento semplice: un questionario on line che ci occuperà solo per 10 minuti ma sarà prezioso per arrivare alla sospirata, importante e ormai prossima Terza conferenza della famiglia con dati completi e aggiornati raccolti in ogni parte d’Italia.
E chissà che non sia proprio questa una premessa per poterci avvicinare un po’ di più ad una concreta ed efficace conciliazione famiglia-lavoro.