Con grazia e coraggio, il nuovo libro di Vittoria Iacovella
Le donne raccontate da Vittoria Iacovella.
Vittoria Iacovella, giornalista e scrittrice, disegna il ritratto di quattro donne diverse per età, formazione, cultura, stile di vita. Accomunate dall’aver compiuto un percorso di maturazione personale, coraggioso e doloroso, che ha il sapore spesso della sconfitta, della caduta e della caparbia ripresa. Un percorso esistenziale che, attraverso uno sguardo “altro” sulla realtà, le ha portate a trovare strade nuove per vivere la propria femminilità e mettere il proprio genio femminile al servizio della comunità, in risposta a una ferita sociale.
Come una cercatrice d’oro.
«Bisognava scegliere le donne da raccontare. Volevo delle donne rivoluzionarie, capaci di creare metodi e sistemi in grado di sopravvivere a loro. Donne che avessero acceso un cambiamento del quale godranno anche le generazioni future e volevo raccontarle mentre tutto ciò avveniva, non a “santificazione” ormai fatta. Mi sono sentita una cercatrice d’oro. Le ho trovate ed è stato magnifico lasciarmi inondare dalle loro vite», ci racconta Vittoria Iacovella.
Le donne di “Con grazia e coraggio”.
Ciascuna delle protagoniste ci racconta una storia, un progetto, un’intuizione. Made in carcere di Luciana Delle Donne: un’opportunità di lavoro sostenibile per detenute come occasione di riscatto. The Grandmother Project di Judi Abel: la valorizzazione delle nonne come leader naturali e quindi risorsa inestimabile nelle comunità povere in Africa, America Latina e Asia. La Scuola Internazionale Etica e Sicurezza Milano-L’Aquila di Paola Guerra, nata in seguito al terremoto de l’Aquila nel 2009, fondata su una metodologia rivoluzionaria che affronta una crisi dando particolare attenzione all’aspetto psicologico. I servizi Emergency 24/7 di e-GEOS (società costituita da Telespazio 80% e Agenzia Spaziale Italiana 20%) coordinati da Lucia Luzietti che prevedono la produzione tempestiva di report e mappe satellitari a supporto della gestione di emergenze per quanti – enti nazionali e internazionali come la Protezione civile, i Vigili del fuoco – intervengono in caso di disastri.
Essere donne oggi.
Luciana, Judi Aubel, Paola, Lucia. «Ciascuna di esse, messa davanti a una crisi o a un ostacolo molto alto, ha trovato una nuova soluzione preziosa per tutta la comunità. È diventata […] una leader, e lo ha fatto in modo femminile, senza scimmiottare alcun maschio al potere, anzi, facendo la differenza con la propria sensibilità di donna e collaborando con gli uomini che hanno accolto un cambio di prospettiva in modo intelligente» (dal libro), cercando a fatica, ma con tenacia di conciliare i tanti ruoli dell’essere donna oggi – moglie, madre, lavoratrice – con grazia e coraggio.
Il libro è disponibile sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Clicca qui.