Come richiedere i rimborsi per canoni Rai non dovuti?
Un lettore, dopo la pubblicazione dell'articolo di Massimiliano Casto dal titolo Se sei over 75 non paghi il canone ci scrive: "Mio suocero ha i requisiti indicati nell'articolo ma non sapendolo ha sempre pagato l'abbonamento Rai. Adesso ha 81 anni e volevo sapere se è previsto il rimborso. Grazie Citta Nuova. Questa si che è sana e costruttiva informazione".
Enzo M.
RIsponde Massimiliano Casto:
Gentile sig. Vincenzo,
se suo suocero è in possesso dei requisiti previsti per l’esonero, ha diritto al rimborso del canone versato erroneamente negli ultimi 5 anni. La domanda di rimborso per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014 dovrà essere effettuata tramite l’apposito modulo che può essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (vedi pdf allegato)
La domanda deve essere spedita tramite raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 – Torino (To)
oppure consegnata agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Ovviamente l’Agenzia delle Entrate prima di procedere al rimborso effettuerà i dovuti controlli soprattutto per quanto riguarda le condizioni del reddito. Qualora le informazioni fornite non fossero sufficienti, l’Agenzia delle Entrate provvederà ad informare l’utente.
Inoltre, debbo comunicarLe che per l’anno 2015 suo suocero dovrà presentare la prima istanza di esonero e qualora negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione (2016) non risulti più in possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, sarà comunque tenuto al versamento del canone.