Cittanuova.it: già un anno, più che intenso
Le statistiche ci dicono che l’investimento è stato oculato e positivo: il nostro/vostro quotidiano che appare ogni giorno su www.cittanuova.it ha conquistato un suo spazio nel panorama mediatico italiano. Un suo posto ancora limitato, ma comunque dinamico e letto attentamente anche da colleghi e osservatori competenti.
I dati: circa 80 mila visite mensili, con una fidelizzazione dei lettori (che non fanno solo un click sul mouse, ma restano a lungo sulle nostre colonne) che ha dello straordinario. È quindi a questi lettori che va il nostro più sentito ringraziamento.
Ad oggi, dal 15 novembre 2012, sono stati redatti 3.017 articoli, cioè circa 60 a settimana e 8 e mezzo al giorno. 14 sono le rubriche fisse settimanali, 44 i numeri del settimanale online CN7, che raccoglie il meglio di quanto pubblicato nella settimana. L’équipe, oltre alla redazione di Città Nuova, conta 12 corrispondenti regionali regolari, un centinaio di collaboratori, 19 corrispondenti dall’estero.
Varie le campagne promosse dal quotidiano, tra cui “Good news”, “Eleggiamo l’Italia” e “SlotMob”, mentre gli eventi nazionali promossi dal nostro Gruppo editoriale come “LoppianoLab” e “CNday” hanno trovato su cittanuova.it una vetrina e un luogo di dialogo con i lettori. Siamo in prima linea nel “Progetto Italia” promosso dai Focolari e a questi cantieri su legalità, immigrazione, impegno civile, Chiesa…, abbiamo dedicato ampi servizi per dar voce al bene sommerso del nostro Paese.
Abbiamo pure dato il via alle inserzioni pubblicitarie, che iniziano a portare qualche frutto, nonostante alcuni momentanei disagi segnalati dai lettori. A questo proposito va sottolineato come il Quotidiano online sia nato grazie alle risorse della rivista quindicinale Città Nuova: ogni abbonamento sottoscritto alla rivista mantiene anche il Quotidiano online, questo bisogna saperlo.
Altra novità in corso d’anno, i commenti a tutti gli articoli, finora quantificabili ad alcune migliaia.
Le nostre storie, i nostri articoli hanno interessato anche altri media, tra cui Tg nazionali, Porta a porta, A sua immagine…: penso ai pezzi su Lampedusa, ai Diari dalla Siria, a Donne e Chiesa, all’articolo di denuncia sulla situazione in Centrafrica…
È evidente come, per le poche risorse a disposizione, non siamo e non possiamo essere un quotidiano online “classico”: non vogliamo minimamente cercare di scimmiottare illustri testate che hanno milioni di euro a disposizione e centinaia di giornalisti pronti a scrivere. Abbiamo invece scelto di concentrarci sugli approfondimenti a partire dalla cronaca o da fenomeni sociali, politici, economici, etici o religiosi che ci sembrano degni di nota. Cercando di calcare un po’ la mano su quegli avvenimenti che dopo qualche giorno spariscono dalla programmazione dei media tradizionali.
Ci auguriamo perciò mutuamente “buon compleanno”, redazione, collaboratori e lettori, sperando in un futuro sempre migliore, al servizio del nostro travagliato Paese, per una società sempre più pacifica, giusta e unita, nello spirito proprio del “carisma dell’unità”.
Le sfide aperte non mancano: una maggior penetrazione nei social network, una adeguata presenza nel mondo del multimediale, una copertura più completa sia nazionale che internazionale incrementando le nostre reti di corrispondenti, l’appoggio sempre più continuativo delle “campagne” già citate…
L’impegno c’è, ve l’assicuriamo, mentre le risorse le cerchiamo sia direttamente nel sito che indirettamente, pur in un quadro di violenta crisi economica del settore editoriale italiano. Mai perdere la speranza, soprattutto per l’appoggio dei nostri lettori, una garanzia.