Cittadini attivi crescono

Ricchissimo il programma giovane del Villaggio per la Terra. Roma in Mariapoli. Tanti gli eventi per bambini, ragazzi e giovani. Il concorso "Basta conoscersi", il laboratorio di giornalismo della rivista Teens di Città Nuova, Run4unity e il workshop sulla Costituzione. 
Ragazzi per l'unità

Giovani cittadini attivi e solidali, ragazzi organizzatori di una Staffetta mondiale per la pace, giornalisti in erba per un giorno e bambini intenti alla scoperta della Costituzione. Sono gli under 20 del Movimento dei Focolari che prenderanno parte, con diversi momenti a loro dedicati, al programma specifico per ragazzi e bambini del “Villaggio per la Terra”, l’evento ospitato nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese dal 22 al 25 aprile 2016, e promosso da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma.

 

Si inizia venerdì 22 aprile alle ore 9.30 con la premiazione del Concorso "Basta conoscersi" promosso dall'Associazione "Nuove vie per un mondo unito" in collaborazione con la Ong AMU e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Giunto alla IV edizione, il contest scolastico "Basta conoscersi" nasce da un'idea dei giovani per i giovani dagli 11 ai 19 anni perché i propri coetanei  possano raccontare un'esperienza significativa e reale di "cittadinanza attiva e solidale" e comunitaria con chi è diverso per cultura o religione. Due le Sezioni in gara suddivise tra Letteratura (narrativa, poesia o giornalismo) e Arte e multimedialità (illustrazione/fumetto, musica, video).

 

La giuria, presieduta da Gigi Cavone, caporedattore Rai Sport e già RadioCapital e RTL 102.5, è composta da Marta Corsi, editor del catalogo Junior della casa editrice La Nuova Frontiera; Vanessa Colangiuli, giornalista, per anni ha ricoperto numerosi incarichi in ambito giornalistico e come responsabile della comunicazione presso prestigiose istituzioni culturali, dal 2014 nella rosa degli esperti istituita dal MIUR per il conferimento dell'incarico di componente di CDA delle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica​; Francesco Marini, settore progetti della ong AMU e docente del corso "co-sviluppo e cooperazione decentrata" alla facoltà di Scienze politiche e sociali all'Università Cattolica di Milano; Gianpaolo Bucci, regista impegnato in tutto il mondo in progetti socialmente utili, tra cui "(In) visible cities", serie di documentari sulle comunità di migranti africani stanziatesi in 13 diverse città. 12 le scuole di I e II grado di Roma e provincia che quest’anno hanno aderito al Concorso, insieme a gruppi giovanili appartenenti a parrocchie, comunità straniere e di diversa appartenenza religiosa, enti locali e Ong.

 

Sabato 23 e domenica 24 aprile gli adolescenti avranno la possibilità di partecipare al Giubileo dei Ragazzi allo Stadio Olimpico e in piazza San Pietro con papa Francesco.

 

Per i ragazzi in programma – venerdì 22 durante la premiazione del Concorso Basta conoscersi e sabato 23 alle ore 14.30 – anche gli attesi interventi di Arturo Clarià (psicologo dell'età evolutiva, Master Unesco in Cultura di Pace e valori universali, professore all'Università Austral e all'Università di Belgrano, a Buenos Aires, Argentina) con il suo “Protagonisti noi ragazzi – Bienvenida la locura”, presentazione originale eartistica sulla fratellanza universale come cura dell'ambiente e della città, invito ai giovani a credere nella pazzia dell’Amore attraverso10 scelte quotidiane che caratterizzano e fondano il loro progetto di vita.

Al "Villaggio per la Terra" dal 22 al 25 aprile previsti diversi workshop per ragazzi e bambini su sport, scienza e natura. Sarà altresì possibile per gli adolescenti far esperienza di redazione per il blog della rivista "Teens" di Città Nuova Editrice.

 

Domenica 24 aprile alle ore 11 l’Associazione CostituiAMO curerà "Un mega-viaggio nella Costituzione italiana" conducendo i bambini alla scoperta della ricchezza della Carta costituzionale dello Stato italiano.

 

Lunedì 25 aprile alle ore 9.30 sarà la volta di "Run4Unity", una corsa di 3 e 6 Km per testimoniare la pace nel rispetto  della "Regola d'oro" ovvero il "Fai agli altro ciò che vorresti fosse fatto a te" presente in tutte le religioni e culture e "regola" del "Villaggio per la Terra". L'edizione romana di "Run4Unity" per il "Villaggio per la Terra" anticipa di due settimane il 5° appuntamento internazionale dei Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari, che ha coinvolto finora 100 mila adolescenti di varie città del mondo, di etnie, culture e religioni diverse. L'8 maggio, infatti, dalle ore 11 alle 12 saranno migliaia i ragazzi che correranno per la pace a diverse latitudini del globo passandosi un testimone ideale attraverso una telefonata o un messaggio.

Info: www.villaggioperlaterra.it

www.bastaconoscersi.wordpress.com

www.run4unity.net

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons