Con Città Nuova verso The Economy of Francesco
Ci siamo quasi. A partire da domani, fino a sabato 24 settembre, Assisi sarà il cuore pulsante di Economy of Francesco, vero e proprio laboratorio per ripensare l’economia, per renderla più giusta, più equa, più fraterna. In una parola, più umana. I protagonisti saranno giovani economisti e imprenditori impegnati ormai da tre anni in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento.
Per l’occasione, come strumento di approfondimento e di studio della prospettiva economica che fa da sfondo all’evento, Città Nuova ha appena pubblicato il volume THE ECONOMY OF FRANCESCO, Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia, a cura di Stefano Rozzoni/Plinio Limata, con l’introduzione di Stefano Zamagni.
Il volume propone la rivisitazione di trentatré parole chiave – Ambiente, Beni comuni, Capitalismi, Ecologia integrale, Finanza, Lavoro, Profitto, Tecnologia, Valore, ecc. – dell’economia attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto di The Economy of Francesco, a partire dal suo esordio nel 2020.
«Nonostante la sua struttura antologica, The Economy of Francesco – Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia (Città Nuova) è un libro a tesi, il cui nucleo duro, al modo di filo rosso, tiene assieme i trentatré lemmi qui riuniti, i cui autori sono giovani studiosi e ricercatori di un numero impressionante di Paesi. […] Il filo che tiene unite le singole perle – i singoli lemmi – trasformandole così in preziosa collana, è quello dello sviluppo umano integrale, inteso come processo di liberazione dai “viluppi”, dai lacci di plurima specie, da quelli fisici a quelli sociali e a quelli spirituali». dall’Introduzione di Stefano Zamagni.
I CURATORI: Stefano Rozzoni (Bergamo, 1989) ha ottenuto un dottorato in Studi Umanistici Transculturali (Università degli Studi di Bergamo) e in Literary and Cultural Studies (Justus Liebig Universität Gießen). Si occupa di ecocritica, postumanesimo, poesia pastorale e narrazioni ecologiche contemporanee. Plinio Limata (Napoli, 1984), PhD in Economia Civile, è Postdoc Fellow presso l’Università Roma Tre di Roma, e docente a contratto in Public Economics ed Economics of Innovation and Sustainability presso l’Università LUMSA di Roma.
Disponibile sul sito di Città Nuova con il 5% di sconto. Per acquistare il volume clicca qui.