Città Nuova a Tempo di Libri
Promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori, la più importante associazione di categoria) prende il via domani a Milano la fiera nazionale “Tempo di libri” e si chiuderà lunedì 12 marzo. Ce ne sarà per tutti i gusti e tutti i lettori. Fitto il calendario delle presentazioni. Ogni giornata sarà legata ad un tema:
l’8 marzo: le donne, un omaggio all’universo femminile.
il 9 marzo: la ribellione, in occasione dei cinquant’anni dai moti del ’68.
sabato 10 marzo: Milano, uno sguardo molteplice sulla città che ospita la fiera.
domenica 11 marzo: libri e immagine, il rapporto tra il testo e l’immagine in tutte le sue sfaccettature.
lunedì 12 marzo: il mondo digitale, una giornata dedicata alla rivoluzione tecnologica che sta cambiando la nostra vita e le nostre relazioni.
Città Nuova sarà presente con un suo stand – Pad. 3 E49 – con le novità editoriali e alcuni testi rappresentativi della sua ricca e variegata produzione: dalla saggistica filosofica e economica, alla spiritualità, dalla patristica all’attualità…n noi ci saranno alcuni nostri autori per raccontare e presentare i nostri libri.
Giovedì 8 marzo, h 12.00: AD AMARE CI SI EDUCA (sala Suite 2)
Come educare i bambini accompagnandoli nella conoscenza della bellezza del proprio corpo e nella scoperta della profondità dei propri sentimenti e affetti?Un incontro sulla crescita e l’esplorazione del mondo relazionale. Intervengono Ezio Aceti, Stefania Cagliani e Luciano Moia (Avvenire).
Giovedì 8 marzo, h 14.30: OLTRE I LUOGHI COMUNI DELLA SCIENZA E DELL’ESISTENZA (sala SUITE 2). Un economista e un biologo dialogano sulla loro esperienza di fede. Le ragioni della fede si conciliano con quelle della scienza? Intervengono Leonardo Becchetti e Alessandro Giuliani, autori di Cristiani ragionevoli, e Francesco Ognibene (Avvenire).
Venerdì 9 marzo, h 16.30 I SOCIAL NETWORK NON SONO UN GIOCO DA RAGAZZI (Sala SUITE 2). I minori sono il bersaglio più ambito dalle piattaforme digitali ma gli strumenti per difenderne la presenza online sono pressoché assenti. Sapere come muoversi è oggi fondamentale. Intervengono Simone Cosimi e Alberto Rossetti, autori di Nasci, cresci e posta, e Giovanni Ziccardi (Univ. di Milano)
Domenica 11 marzo, h 15.30 UN LIBRETTO ROSSO NEL PASSATO DI BERGOGLIO (Sala SUITE 2)
L’amicizia tra il futuro papa e la dottoressa marxista, rivoluzionaria desaparecida. Una storia che Scavo racconta come un romanzo e documenta con la serietà dell’inchiesta. E che getta nuova luce sul passato e la personalità di Jorge Mario Bergoglio. Intervengono Nello Scavo, autore di Bergoglio e i libri di Esther, Silvina Perez e Maurizio Chierici.