Città Nuova day collega l’Italia
La prima giornata nazionale del Gruppo Editoriale Città Nuova ha messo ieri in rete 49 città italiane per discutere di legalità, intercultura e dialogo, politica, cittadinanza attiva, educazione. Protagonisti sono stati i lettori di Città Nuova (Vedi la registrazione del collegamento streaming).
Quaranta eventi in contemporanea su tutto il territorio nazionale sabato 5 ottobre e altri in programma domenica 6 e nel mese: è il Città Nuova day, la prima edizione della Giornata Nazionale del Gruppo Editoriale Città Nuova, promossa e sostenuta dai suoi lettori.
Da Milano e Torino a Catanzaro passando per Napoli, Roma, Parma, Foggia, Rimini: giovani e adulti, anziani e bambini, insegnanti, imprenditori, lavoratori, studenti, i lettori delle riviste e dei libri di Città Nuova si ritrovano insieme per “leggere” il Paese con passione e progetti legati anche ai cantieri di Loppianolab o con iniziative radicate sul territorio.
I giornalisti e gli autori delle pubblicazioni incontrano e dialogano con i lettori su legalità, intercultura e dialogo, politica, informazione, cittadinanza attiva, educazione a attraverso i libri e gli articoli pubblicati nelle riviste del Gruppo editoriale Città Nuova.
Alcuni appuntamenti di ieri:
La legalità a Milano. A partire dal volume La legalità del noi, le mafie si sconfiggono solo insieme, di G. Bianco e G. Gatti, si è dialogato con Lorenzo Frigerio coordinatore nazionale della “Fondazione Libera Informazione”; Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano; Nando Dalla Chiesa, Docente di Sociologia della criminalità organizzata – Università degli Studi di Milano – e Presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano; Paolo Loriga, Giornalista caporedattore Città Nuova.
Le notizie a Torino. Michele Zanzucchi, direttore del periodico Città Nuova e curatore del volume: Chiara Lubich, Attualità, leggere il proprio tempo, ha parlato con i lettori su informazione e mass media.
Bambini e famiglia a Roma. Sara Fornaro, responsabile del periodico BIG, Bambini In Gamba, ha presentato il numero 0 della rivista rivolta ai lettori in erba (4-8 anni). Con lei lo psicologo Pasquale Ionata e il pediatra Riccardo Bosi.
Cittadinanza attiva a Foggia. Con la presenza di rappresentanti di alcune associazioni, quali: Fratelli della stazione, Forum dei giovani, Libera, Solidaunia, la Comunità di Emmaus, il Comitato “Un’altra Foggia è possibile”.
Intercultura e legalità a Napoli. Con i giovani a partire dal libro Oltre il velo, nel cuore del Pakistan di Daniela Bignone. si è parlato di intercultura e dialogo
Nell'allegato gli eventi di oggi nelle varie città: