Città Nuova, coraggio e schiettezza
In occasione dei 60 anni della rivista Città Nuova, riportiamo i messaggi di auguri di Maria Voce e di Jesús Morán, presidente e co-presidente del Movimento dei Focolari.
Maria Voce: «Vorrei proprio ringraziare Città Nuova per tutto quello che è stato e per tutto quello che ha fatto in questi 60 anni: è stato un valido sostegno all’Opera di Maria. Faccio questo ringraziamento anche a nome di tutto il Movimento dei Focolari che ha beneficiato di questo lavoro. E poi vorrei fare un augurio che vuol essere anche un incoraggiamento: quello di essere sempre veramente testimoni, testimoni di una luce che viene dall’Alto, di una luce che viene da Dio, di una luce che viene dal dono del carisma, che deve dire la sua e deve dirla con coraggio, con schiettezza, tenendo sempre fede alla verità. Quella verità che ci fa liberi da ogni condizionamento, anche se qualche volta ci chiede di rischiare».
Jesús Morán: «Città Nuova è la prima opera del Movimento. E ciò è veramente molto importante perché tutti sappiamo che viviamo in tempi di globalizzazione, di mondializzazione, per usare questi concetti così importanti, e noi come carisma abbiamo una risposta che è il “Che tutti siano uno”, l’ut omnes! Questo è il nostro progetto culturale. Adesso sappiamo benissimo che veicolare attraverso Internet, far navigare attraverso Internet o tutti i media, o attraverso i canali di informazione un’idea, o un vissuto, può essere qualche cosa di decisivo. Un’idea condivisa fra milioni di persone, che circola attraverso i mezzi di comunicazione, è già un’esperienza di unità. Questo 60° cade, lo sappiamo, in un momento non facile per l’editoria e per l’informazione, ma vorremmo incoraggiarvi, incoraggiare il vostro lavoro e dire che siamo con voi, che siete molto importanti per tutti noi».