Città Nuova al Salone c’è!

Il nostro gruppo editoriale ha aperto la fiera del libro di Torino con Alessandro Preziosi che ha letto "Le Confessioni" di Agostino, presentando l'audio-libro che raccoglie la sua interpretazione di queste pagine capolavoro. Oggi altri appuntamenti con il libro di Dal Bello sulla congiura di Hitler ordita contro Pio XII
Alessandro Preziosi allo stand di Città Nuova al Salone internazionale del libro di Torino

Al XXVII Salone internazionale del libro di Torino, la nostra Editrice Città Nuova c’è! (Pad. numero tre, stand 102, per chi visita il Salone). E presenta alcune sue novità editoriali. Primo appuntamento con il grande pubblico è stato ieri, 8 maggio alle ore 20, nella Sala Gialla, dove l’attore Alessandro Preziosi – già interprete di Sant’Agostino in una fiction televisiva – ha presentato un recital sulle Confessioni, proposte in versione libro+cd dalla coedizione Città Nuova/ Khora teatro, col titolo: "Agostino, Le Confessioni. Legge Alessandro Preziosi" (pp. 400, € 14,00). L’immortale capolavoro di Agostino, che continua ad affascinare e ispirare generazioni di lettori, è definito dall’attore Preziosi come «un testo che mi ha letteralmente folgorato; una presa di coscienza sempre nuova e attuale di valori universali; una grande riflessione sul mistero della nostra vita».

Oggi, venerdì 9 maggio, Città Nuova presenta un’altra nuova opera: "La congiura di Hitler. Il rapimento di Pio XII", di Mario Dal Bello. Il libro presenta un episodio poco conosciuto: il piano di Adolf Hilter, del 1942, per deportare in Germania papa Pio XII e alcuni membri della Curia vaticana. Ci fu veramente questo piano? Fallì? Perché se ne è parlato così poco? Sono domande a cui risponde l’autore nel suo libro, e a cui darà voce nel dibattito pubblico (ore 17.30, nello Spazio Sant’Anselmo) insieme a Domenico Agasso Jr. (Vatican Insider, La Stampa) e all’avvocato Emilio Artiglieri, presidente del Comitato Papa Pacelli – Associazione Pio XII.

E domani, sabato 10 maggio, terzo appuntamento, con la presentazione della prima edizione italiana de "Il peccato dell’Angelo" di Jacques Maritain (Introduzione e traduzione a cura di C. Matarazzo, Città Nuova, 2014).

Un omaggio al grande filosofo scomparso quarantuno anni fa, uno tra i più grandi pensatori cattolici del secolo e ispiratore di Paolo VI, a lui il papa consegnò simbolicamente a fine Concilio il proprio messaggio agli uomini di scienza e del pensiero. Nello Spazio Sant’Anselmo, ore 16.00, presenteranno il testo il curatore del volume Carmine Matarazzo (Facoltà Teologica, Sezione San Tommaso d’Aquino – Napoli) assieme a Piero Viotto (professore emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), Mauro Grosso (Facoltà Teologica Torino), Gaetano Di Palma (Decano della Facoltà Teologica, Sezione San Tommaso d’Aquino – Napoli), modera Piero Bianucci (Editorialista de La Stampa).

Ma in questi giorni non c’è solo Salone a Torino. Ma un pullulare di altre attività che hanno a che fare coi libri, siano esse Salone Off o no. Tra queste iniziative Città Nuova presenterà "Quando fioriscono i melograni", una serie di racconti basati su storie d’amore della Bibbia (Sala del Tempio valdese di Torino, sabato 10 maggio ore 21). Parteciperanno alla presentazione Roberto Catalano (dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari), Paolo Ribet (titolare della Chiesa valdese di Torino), Dina Micalella Cataldi (Ordinario di Letteratura Greca presso l’Università di Torino), con la partecipazione musicale della prof.ssa Chiara Sedini. Presenta Tommaso Genisio. Sarà presente anche l'autore che modestamente sarei io stesso.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons