Chiesa sinodale: come?
«La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo». Con queste parole si apre il documento preparatorio del Sinodo 2021-2023 che, dopo una fase diocesana, nazionale e continentale, nell’ottobre 2023 confluirà nell’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi e vedrà poi una successiva fase di applicazione. In contemporanea, in Italia si è avviato un cammino sinodale nazionale che si estenderà fino al 2025.
Non si tratta di iniziative temporanee, bensì di uno stile da imparare e da praticare su scala sempre più vasta: «La capacità di immaginare un futuro diverso per la Chiesa e per le sue istituzioni all’altezza della missione ricevuta dipende in larga parte dalla scelta di avviare processi di ascolto, dialogo e discernimento comunitario, a cui tutti e ciascuno possano partecipare e contribuire» (Documento preparatorio, n. 9).
Tre anni fa è nata la rivista Ekklesía per dare un contributo in questo senso. Ogni numero affronta un tema di particolare attualità ed offre approfondimenti, esperienze e notizie. La rivista vorrebbe essere così fonte d’ispirazione, strumento di formazione e sussidio per quanti si trovano in prima linea nella vita e nell’azione della Chiesa nel mondo di oggi.
Per maggiori informazioni su questo numero di Ekklesía clicca qui.
Per abbonarsi alla rivista clicca qui.