Chiara Luce alla Gmg 2011

A Madrid centinaia di attività, migliaia di persone e anche uno spettacolo per la giovane beata di Sassello. Dal sito di Focolare.org
Chiara Luce Badano
Dal 16 al 21 agosto appuntamento a Madrid per centinaia di migliaia di giovani arrivati da tutto il mondo per partecipare alla 11° GMG. Strade, auditorium, piazze, collegi, scuole, musei, teatri, parchi della città ospiteranno concerti, mostre, visite guidate, spettacoli ecc.. Un programma culturale sotto il titolo Festival della Gioventù.

 

Tra tutte c’è un’attività speciale, come dimostra il grande interesse dell’organizzazione stessa. Si tratta della presentazione della figura di Chiara Badano – una giovane italiana, recentemente beatificata, più conosciuta come Chiara Luce – con uno spettacolo che intreccerà musica, teatro, recitazione e coreografie. Sarà il 17 agosto, alle ore 22, nell’Auditorium Pilar García Peña, situato nel Parco Pinar del Rey. 3.000 persone previste.

 

Con questa presentazione si desidera mostrare «l’Amore” con la A maiuscola, che dona la felicità» come testimonia la vita di chi è stata un “raggio di Luce” – sono parole di Benedetto XVI all’Angelus del 26 Settembre 2010, all’indomani della beatificazione di Chiara Badano -. Sarà dunque una festa per tutti i giovani, «che possono trovare in lei un esempio di coerenza cristiana», sono ancora le parole del Papa.

 

Pablo Alcolea, professore di musica coinvolto attivamente nella preparazione dell’evento, ci racconta che sta facendo un’esperienza di Dio: «Implica tanto sforzo, nel coniugare lavoro e volontariato, ma è un’occasione bella per lasciarsi portare per mano dal Padre confidando in Lui».

 

Un altro giovane spagnolo, Pablo Garrido, co-responsabile della parte musicale dello spettacolo, assicura: «La prima parola che mi è venuta in mente è stata “follia”. Preparare qualcosa di questo calibro, secondo me rientra nella categoria del miracolo, però è molto gratificante, verificare come tutti noi abbiamo messo subito mano all’opera, costruendo questa esperienza di unità».

 

Un altro componente del gruppo musicale, Antonio Alcántara, ci racconta che lo vive come qualcosa di molto personale, «come se la stessa Chiara Luce mi chiedesse di partecipare, col desiderio di dare il mio granello di sabbia per trasmettere il suo stile di vita, il suo ideale di vivere uniti al di là della distanza e del tempo». «Un’opportunità fantastica – continua Pablo Alcolea – per contemplare attraverso la musica, l’esperienza di vita di Chiara Luce Badano».

 

Altri eventi molto attesi da tutti saranno i concerti del Gen Rosso, gruppo musicale internazionale del Movimento dei focolari, il 16 e il 18 agosto, con “Dimensione indelebilewww.youtube.com/watch?v=akWjPRkdgJA.

 

Per saperne di più su Chiara Luce:

 

M. Zanzucchi, Io ho tutto. I 18 anni di Chiara Luce Badano, Città Nuova 2010

Franz Coriasco, Dai tetti in giù. Chiara Luce Badano raccontata dal basso, Città Nuova 2010

Mariagrazia Baroni-Jacopo Lubich, Chiara Luce, Life Love Light, Città Nuova 2011

 

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons