Cercando salute e benessere
Sfoglio l’ultimo libro di Valter Giantin edito da Città Nuova: Vivere a lungo con successo. Sono tanti gli spunti e gli stimoli che mi interrogano riguardo alla mia vita, che mi invitano a non smettere mai di costruire il mio benessere (fisico, affettivo, sociale, spirituale…). Ne riporto alcuni a caso:
- l’isolamento sociale ha un effetto dannoso sulla salute (pg. 82)
- imparare a gestire le emozioni sembra che aiuti ad avere migliori prestazioni sul piano cognitivo (pg. 67)
- con l’età si fa più fatica a seguire una persona che parla a lungo (pg. 63)
- rapporti affettivi soddisfacenti favoriscono un’adeguata motivazione alla vita (pg.65)
- come ritardare l’invecchiamento (pg. 103)
- progettare e ri-progettare un ambiente di vita sempre adatto alla propria età (pg. 133)
- verificare periodicamente il proprio benessere spirituale (pg. 143)
- quando diminuisce il reddito pro capite, si abbrevia proporzionalmente anche l’aspettativa di vita (pg. 77)
- la virtù quale potente anti-infiammatorio (pg. 146)
Non sono molti gli autori che parlano di queste cose, con una competenza sia dal punto di vista medico, che sociale, cognitivo e spirituale. Le dimensioni del vivere trattate nel libro, infatti, sono: fisico-biologica, psico-cognitiva, socio-ambientale, esistenziale-spirituale.
Valter Giantin è dottore di ricerca in geriatria, bioeticista clinico e direttore dell’UOC Geriatria di Bassano del Grappa.
In un’epoca di guerre, corruzione e sfiducia diffusa, questo libro è una potente iniezione di energia, di speranza, di tante informazioni utili per la vita di tutti i giorni. Non solo per gli anziani, ma anche per i giovani, non solo per gli uomini, ma anche per le donne.
Ora online è possibile dialogare direttamente con
Valter Giantin e altri relatori di fama.
10 webinar in abbonamento, uno al mese.
I contenuti del percorso di Formazione agile “Vita e salute per tutte le età… la sapienza del benessere“, sono divisi in 2 cicli consecutivi, con 5+5 eventi:
Vita e salute per tutte le età. Primo ciclo (5 eventi)
17/01/2023 – Mantenersi in salute – con Valter Giantin e Giuseppe Milan (pedagogista – prof. di Pedagogia Trento – già Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Padova)
21/02/2023 – La corretta alimentazione – con Valter Giantin e Giuseppe Sergi (medico geriatra – direttore Clinica Geriatrica Università di Padova, Specialista scienza dell’alimentazione)
21/03/2023 – I disturbi psicologici, tra ansia e depressione. L’insonnia e la demenza digitale – con Valter Giantin e Antonella Stella (medico psichiatra – Psicoterapeuta – LP – Padova))
18/04/2023 – Nuove strategie contro isolamento e solitudine – con Valter Giantin e Tiziano Vecchiato (sociologo – direttore dal 1992 della Fondazione Studi Sociali E. Zancan – Padova)
23/05/2023 – Salute e spiritualità: dall’agnostico al mistico – con Valter Giantin ed Enzo Pace (sociologo – già presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR/SISR) – direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova)
Vita e salute per tutte le età. Secondo ciclo (5 eventi)
20/06/2023 – L’esercio fisico per prevenire la fragilità – con Valter Giantin e Giovanni Guandalini (fisiatra – già responsabile della UOS Servizio Informazione e Valutazione Ausili “ABILITA” del P.O. Villa Rosa – TN)
19/09/2023 – Disturbi di memoria e cognitivi – con Valter Giantin e Sara Marin (responsabile Centro disturbi cognitivi e demenze – Bassano del Grappa – Vicenza)
17/10/2023 – Salute e ambiente – con Valter Giantin e Pasquale Pellegrini (giornalista ed autore del libro Salviamo il mondo a tavola Città Nuova)
21/11/2023 – Salute e religione – con Valter Giantin e Renzo Pegoraro (medico-teologo, cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita – Roma)
19/12/2023 – Salute come bellezza – con Valter Giantin e Cecilia Tumiatti (statistica, responsabile Audit interno Az. Osp-Univ. Padova)
Tutti i webinar sono il terzo martedì del mese, dalle ore 18 alle ore 19.
—
Per abbonarsi è sufficiente segnarsi qui.
Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa al corso, inclusa la registrazione di tutte le puntate che quindi gli abbonati possono rivedere con comodità in qualsiasi momento.
Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.
Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—