Cd e dvd novità
L’UOMO CHE FISSA LE CAPRE
Di Grant Heslow, con Ewan McGregor, George Clooney, Jeff Bridges. Un giornalista, in Iraq per ritrovare la moglie, fa uno strano incontro con un soldato. In italiano e inglese con sottotitoli per non udenti. Tecnica ottima. Medusa. (m.d.b.)
GIOACCHINO ROSSINI
Le Nozze di Peleo e di Teti e Il Pianto d’armonia sulla morte d’Orfeo. Le due Cantate del maestro pesarese, la prima del 1816 e la seconda del 1808, segnano momenti felici del giovane compositore in un genere all’epoca molto in voga. L’incisione vanta un cast di specialisti di tutto rispetto: Cecilia Bartoli, Juan Diego Flòrez, Paul Austin Kelly, Elisabetta Scano. Orchestra e coro della Filarmonica della Scala. Dirige R. Chailly. Decca. (m.d.b.)
LUNIK
Small lights in the dark (Venus).
Il quartetto elvetico gode già di notevole fama in patria. Ora tenta la carta dell’export con questo quarto album. La bionda Jaël e i suoi compari, lasciata l’elettronica, fanno spazio alla morbidezza sognante di ballads d’atmosfera: dolci e rilassanti come i panorami della loro terra. (f.c.)
MARCO IACAMPO Marco Iacampo (Edel)
L’artista mestrino s’è messo in proprio dopo le avventure promettenti ma effimere con un paio di band del cosiddetto indie rock. Le canzoni non sono male, i toni e l’approccio sembrano riconducibili ai canoni del folk-rock d’autore. Da seguire con attenzione per vedere come va a finire. (f.c.)
SHERLOCK HOLMES Regia di Guy Ritchie, con Robert Downey, Jude Law. A Londra, fine Ottocento, Sherlock Holmes e il fido Watson indagano su una serie di omicidi. Azione, suspence, humour. Edizione in inglese e italiano. Extra ottimi. Warner. (m.d.b.)
CARAVAGGIO
Coreografia Mauro Bigonzetti, Staatballet Berlin. Il miglior coreografo della nostra danza contemporanea firma un balletto materico e spirituale sul pittore. Con Vladimir Malakhov, musica di Bruno Moretti da Claudio Monteverdi. Dvd ArtHaus Musik 2008, 112m. (g.d.)