Cd e dvd novità
GUSTAV MAHLER, SINFONIA N. 6 IN LA MINORE
Composta nell’estate del 1905 ed eseguita nel 1906, è un lavoro monumentale e micidiale, tutt’altro che sereno e riposante, cupo riepilogo del sinfonismo centroeuropeo del momento. Qui Antonio Pappano ne svela i risvolti acidi, pesanti e ipertrofici. Ma lascia cantare appassionatamente l’ottima Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia che dirige con slancio e spasimo. Emi (m.d.b.)
RYAN ADAMS
Ashes & Fire (Sony Music)
Il cantautore della Florida è uno delle firme più interessanti dell’alternative-country. Coniuga la genuinità del primo Neil Young, col rock ruspante di Tom Petty, le dolcezze dei Flying Burrito Brothers e la sobrietà di Lyle Lovett. Non inventa nulla, ma quel che fa lo fa benissimo. (f.c.)
BUGO
Nuovi rimedi per la miopia (Universal)
Estraneo agli stereotipi del pop-rock radiofonico, il cantautore padano ha la capacità di comunicare emozioni. In questa raccolta si sforza di rendersi più fruibile e universale, ma senza perdere spontaneità. Potrebbe essere la sua consacrazione definitiva. (f.c.)
ROMA CITTÀ APERTA
Di Roberto Rossellini; con Anna Magnani, Aldo Fabrizi. Il film capostipite del neorealismo in una versione restaurata, in italiano e tedesco, con sottotitoli per non udenti. Ottimi gli extra, con interviste. Flamingo. (m.d.b.)
HABEMUS PAPAM Di Nanni Moretti; con Michel Piccoli, Nanni Moretti. L’ultimo discusso lavoro del regista si incentra sulla crisi di un nuovo papa, interpretato da un bravo Piccoli, 85 anni. In italiano con sottotitoli per non udenti. 01. (m.d.b.)
LE NOTTI BIANCHE di Fëdor Dostoevskij. L’incontro di un impiegato sognatore e di una donna sullo sfondo delle notti pietroburghesi. La lettura di Fabrizio Bentivoglio ci restituisce la poesia e la malinconia del poema. Emons audiolibri, un cd mp3. (g.d.)