Cd e dvd novità
Saint Säens Integral cello works
Luigi Piovano, primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ha inciso l’opera completa del musicista francese per questo strumento trascurato nell’800 a favore del piano. Piovano ha forza, espressività, una “cavata” densa che rende in pieno la sensualità tardo‑romantica. Orchestra del Teatro Marrucino, dirige Piero Bellugi. Due cd. Eloquentia, Palazzetto Bru Zane di Venezia. (m.d.b.)
Niccolò Agliardi
Non vale tutto (Carosello)
La maturazione espressiva di questo cantautore milanese giunge alla terza avventura in sala d’incisione. Niccolò scrive canzoni semplici, perle minimaliste che, pur ancorate alla tradizione del cantautorato nostrano (da Fossati a Fabi), ne attualizzano forma e sostanza. (f.c.)
Keren Ann
101 (Emi)
Artista cosmopolita quest’israeliana d’origini russe, giavanesi e olandesi. Il suo ritorno discografico, concepito tra Parigi, Tel Aviv e gli States, è un concept-album dove Keren guarda e canta il mondo dall’alto di un grattacielo. Gradevole pop-folk acustico, spruzzato d’elettronica. (f.c.)
Il discorso del re
Regia di Tom Hooper; con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter.
Oscar 2011, narra del sovrano Giorgio VI e della sua lotta contro la balbuzie. In italiano, inglese. Due cd ed extra ottimi. Eagle Pictures HV. (m.d.b.)
La banda dei babbi natale
Regia di Paolo Genovese; con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Il trio milanese in una scatenata e piacevole favola natalizia ricca di gag. In italiano con sottotitoli per non udenti. Extra buoni con interviste. Medusa. (m.d.b.)
Delitto e castigo
Dall’opera di Dostoevskij la riduzione teatrale della compagnia Mauri-Sturno. Dal resoconto psicologico di un delitto alla comprensione, mai scientifica, del consorzio umano, i personaggi lottano tra bene e male. Dvd Eagle Pictures 2007. (g.d.)