Cd e dvd novità
THE BLUES BROTHERS
Di John Landis. Con John Belushi e Dan Aykroyd. Gli scatenati Jake ed Elwood Blues, ex galeotti, raccolgono soldi per non far chiudere il loro orfanotrofio. Cofanetto a due con documentari e scene inedite. Divertimento assicurato. Universal. (m.d.b.)
JOHANNES BRAHMS
Le Quattro sinfonie. Il ciclo che John Eliot Gardiner dedica al musicista tedesco e ai maestri del passato che l’hanno ispirato, si chiude con brani di Beethoven, Gabrieli e Bach. La Quarta sinfonia brahmsiana è resa come un complesso audace e visionario che ricorda aspetti dei compositori citati. Registrazione ed interpretazione ottime.
J.E.Gardiner dirige l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique. Ediz. Soli Deo Gloria. Cd. (m.d.b.)
TOKIO HOTEL
The best of (Universal)
Da un lustro la band tedesca è in testa ai sogni di una generazione di adolescenti. Difficile dire se lo meritino, ma tant’è: 8 milioni di copie e 90 riconoscimenti ufficiali qualcosa vorranno pur dire. In questa antologia tutti i loro successi, un paio di inediti, e nell’edizione deluxe, anche i loro 18 video. (f.c.)
BOTOWN
The soul of Bollywood (Sam Production-Egea)
L’India intriga sempre più l’Occidente. Qui però il progetto nasce a Londra e c’entra poco con gli stereotipi del pop locale. Ajay Srivastav e i suoi centrifugano jazz, soul, funky, reggae e rock con ragguardevole personalità e notevole appeal. (f.c.)
CITY ISLAND
Di Raymond De Felitta. Divertente commedia di una famiglia di New York dove tutti dicono di fare quello che in realtà nessuno fa, anzi. Equivoci a non finire. Con Andy Garcia e Julianna Margulies. Extra ottimi. Dvd. Mikado (m.d.b.)
ANTIGONE
Sofocle indaga la radice della democrazia e lo scontro tra individuo e polis. Diretto da Walter Le Moli e prodotto dallo Stabile di Torino, Teatro di Roma e Teatro Due di Parma. Traduzione di Massimo Cacciari. Dvd 01 Distribution 2010. (g.d.)