Cd e dvd novità
Il Viaggio
Un progetto di Franco Scaglia, consulente l’archeologo Michele Piccirillo, alla scoperta della Terrasanta. Il cofanetto contiene 4 documentari sui percorsi di fede: Il Viaggio di Gesù, Verso il Santo Sepolcro, Tessere di pace in Medio Oriente, La grazia della Parola. Edizioni Raicinema e 01 Distribution. Qualità tecnica ottima. (mdb)
Fame chimica
Il film di Paolo Vari e Antonio Bocola, con Marco Foschi e Valeria Solarino, premiato ad Annecy, racconta un quartiere in rivolta a Torino. Trailer, backstage, photo gallery. Musiche originali di Luca Persico. Produzione Ubu film, Cisa Service, Coop Gagarin. (Lucky Reed). (mdb)
Aram Khachaturian. Spartacus. Il balletto del compositore russo è una registrazione del 2008 all’Opera di Parigi, del Bolshoi Ballet di Mosca. Contiene un documentario e un’intervista al coreografo Yuri Grigorovich e ad Acosta. Dvd Universal Music. Euro 36.90 (g.d)
Chopin. Ballate e Fantasie. Alessandra Ammara, pianista pluripremiata, incide nell’anno chopiniano 4 Ballate e 4 Mazurke. Suona un prezioso Steinway ad Acireale. Tocco graffiante, ma romantico, sensibilità femminile impetuosa. Una interpretazione sotto molti aspetti “storica”. Libretto in diverse lingue allegato (Arts). (mdb)
Akkura
Brucerò la Vucciria col mio piano in fiamme (Flaccovio).
Dieci racconti e altrettante canzoni per un originale progetto che raccontare la Palermo di oggi e di sempre: folk-rock stradaiolo e ruspante, nei suoni e nelle parole. Non un’analisi sociologica, ma l’affresco di una città meravigliosa che non attende nessun futuro. Perché «a Palermo il futuro già ci fu». (f.c.)
Fleet Foxes (Bella Union)
Una delle tante perle nascoste nei fanghi del pop internautico. Vale la pena scoprirla perché questa band statunitense sa coniugare gli aromi vagamente barocchi e progressive dei primi anni ’70 alla raffinatezza melodica e vocale dei Beach Boys. In attesa del second-out, un debutto più che promettente. (f.c.)