Cd e dvd novità
ROBIN HOOD
Regia di Ridley Scott. Con Russell Crowe e Cate Blanchett. La storia del celebre ladro inglese in una versione melanconica, con un Robin triste, prequel di un nuovo film. In italiano e inglese. Con sottotitoli. Extra ottimi. Universal. (m.d.b.)
DONIZETTI’S TUDOR QUEENS
Le regine della dinastia Tudor evocate dalla musica di Gaetano Donizetti in tre capolavori: Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux in pieno clima romantico. Furori e malinconie sublimi in una selezione delle scene conclusive dalla voce di una grande specialista del belcanto, Edita Gruberova, in versioni live dai teatri tedeschi. Occasione unica per conoscere una interprete di razza, una “grande” del teatro romantico. Cd Nightingale. (m.d.b.)
JOHN LEGEND
Wake Up! (Sony-Bmg)
Una manciata di classici della black-music dei ’60-’70 rivisitati da una delle nuove stelle della musica nera. Ad accomunare il repertorio tematiche segnate da una forte coscienza sociale. Cover rispettose degli originali, ma al contempo assolutamente attuali. Ospite l’hip-hop band dei Roots. (f.c.)
JOHN LENNON
Gimme Some Truth (Emi-Capitol)
Oggi Lennon avrebbe 70 anni. Un compleanno virtuale sfruttato da Yoko e discografici per farci su un altro po’ di grana: con rimasterizzazioni, best, cofanetti e ristampe varie. Oltre 120 brani per 4 diversi prodotti discretamente pretestuosi. Chissà John come sarà contento… (f.c.)
THE LAST STATION
Regia di Michael Hoffmann. Con Cristopher Plummer ed Helen Mirren. Già anziano, Tolstoj vende per il popolo i diritti delle sue opere, ma la moglie, che non lo comprende, si oppone. In italiano e inglese. Extra ottimi. Sony (m.d.b.)
JIRI KYKLIAN COLLECTION
Un prezioso cofanetto di 4 dvd – Black&White, Kaguyahime, l’Histoire du Soldat, Kylian’s Triple Bill – per i 30 anni di sodalizio tra il coreografo praghese e il Nederlands Dans Theater. Dvd Arthaus. In inglese, tedesco con sottotitoli. (g.d.)